Il programma
Girone Nord
sabato
ore 16 Selargius – Alpo (Mignogna – Berlangieri)
ore 20.30 Bolzano – Pordenone (Consonni – Quadrelli)
ore 20.30 Carugate – Castelnuovo Scrivia (Fabiani – Monciatti)
ore 21 Albino – Crema (Zanetti – Zangrando)
ore 21 Costa Masnaga – Fanola San Martino (Sconfienza – Giovannetti)
domenica
ore 18 Marghera – CUS Cagliari (Zangrando – Vignati)
ore 18 Udine – Geas (Zanetti – Pietrobon)
ore 18 Vicenza – Milano (Monciatti – Fabiani)
Girone Sud
sabato
ore 15.30 Faenza – Palermo (Culmone – Albertazzi)
ore 15.30 San Giovanni Valdarno – Alghero (Ricci – Di Pinto)
ore 16 Bologna – La Spezia (Secchieri – Pallaoro)
ore 18.30 Campobasso – Virtus Cagliari (Lucarella – Marzo)
ore 21 Empoli – Savona (Mura – Farneti)
domenica
ore 18 Umbertide – San Raffaele (Mura – Farneti)
ore 18 Civitanova Marche – Orvieto (Di Pinto – Ricci)
riposa Forlì
Classifiche
Nord: Geas 30, Costa Masnaga 26, Alpo 24, Vicenza, Castelnuovo S., Crema 22, Udine, Milano 20, Marghera 14, Selargius 12, Carugate, CUS Cagliari, Albino, Pordenone, Bolzano 8, Fanola 4.
Sud: Empoli*, San Giovanni Valdarno 26, Palermo, Bologna 24, Civitanova Marche, La Spezia 18, Orvieto, Faenza 16, Campobasso, Savona 14, San Raffaele 10, Umbertide 8, Forlì, Virtus Cagliari 4, Alghero 2.
La seconda giornata del girone di ritorno vede la capolista del gruppo settentrionale, il Geas, impegnato nella tutt’altro che facile trasferta di Udine, formazione rimasta esclusa dalla Final Eight solo per la classifica avulsa. Del big match domenicale proverà ad approfittare Costa Masnaga, che attende il Fanola ultimo in classifica. La terza della graduatoria, Alpo, invece aprirà il programma sabato alle 15.30 in Sardegna, sul campo non semplice di Selargius.
Castelnuovo Scrivia va a Carugate per cercare di confermare il suo status di formazione più calda del momento, mentre Crema sarà impegnata nel derby lombardo con un’Albino che ha grande necessità di muovere la classifica. Interessantissimo in chiave play-off lo scontro diretto tra Vicenza e Milano, con le beriche che si sono messe alle spalle la serie negativa di fine andata costata l’esclusione dalla Coppa Italia vincendo al supplementare a Pordenone e le meneghine che sono in grande rimonta dopo aver recuperato gli infortuni di inizio stagione.
Bolzano – Pordenone è invece una sfida delicatissima per gli equilibri della seconda metà di classifica tra due delle cinque squadre che condividono quota 8 punti. Completa il programma l’incontro tra Marghera e CUS Cagliari.
Nel girone sud, le due capolista sono attese da impegni casalinghi. San Giovanni Valdarno aprirà la giornata contro Alghero nel più classico dei testa-coda, mentre Empoli, dopo il ko con La Spezia e il turno di riposo, vuole ripartire contro Savona, una delle note più liete della stagione fin qui. Match insidiosi per le due prime inseguitrici. Palermo infatti sarà di scena a Faenza contro una squadra che ha già dimostrato di avere il talento per impensierire chiunque, mentre il Progresso Bologna attende La Spezia, quinta in classifica e soprattutto squadra che se in giornata, come dimostrato nel citato blitz di Empoli, è in grado di vincere contro tutti. Tra le liguri mancherà però la grande ex dell’incontro Chiara Cadoni, infortunatasi nell’ultimo allenamento, così come sono acciaccate il capitano Linguaglossa.
Molto interessante sarà anche lo scontro diretto play-off tra Civitanova Marche e Orvieto, così come quello tra Umbertide e San Raffaele che a seconda del risultato potrebbe rivelarsi un bivio per gli obiettivi della seconda parte di stagione dei due club. Completa il programma l’incontro tra Campobasso e Virtus Cagliari, con le molisane che vorranno sfruttare il turno casalingo per rafforzare la propria posizione play-off.
(foto Matteo Romanelli – ©D-Sport)