Secondo podio stagionale nelle prove a squadre di Coppa del Mondo di sciabola femminile per l’Italia. Dopo il successo nella tappa d’esordio di Orléans, le azzurre hanno concluso al terzo posto il terzo appuntamento di Atene.
Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Sofia Ciaraglia (quest’ultima schierata al posto di Martina Criscio che venerdì si era dovuta ritirare durante le qualificazioni del tabellone individuale per un infortunio) hanno esordito negli ottavi di finale con il netto successo sulla Spagna per 45-22.
Nei quarti è poi arrivata la vittoria, anche questa senza eccessivi patemi, sugli Stati Uniti, superati per 45-28. Lo stop è arrivato in semifinale, dove le azzurre di sono dovute arrendere per 45-34 alle campionesse olimpiche della Russia, che poi si sarebbero messe al collo pure l’oro della manifestazione ateniese imponendosi sulla Corea del Sud in una finale tiratissima e risolta soltanto all’ottantanovesima stoccata.
L’Italia invece ha sconfitto per nella finale per il bronzo l’Ucraina, che a Rio fu d’argento, per 45-33, disputando un’eccellente prova e conquistando così la meritata medaglia.
(foto Bizzi da federscherma.it)