Il sudafricano Daryl Impey ha impressionato una volta di più ai campionati nazionali vincendo il suo sesto titolo della cronometro a Wellington, Provincia del Capo Occidentale.
La vittoria mette Impey nei libri di storia come il primo sudafricano a vincere per sei volte il titolo contro il tempo, battendo il record di cinque campionati di David George stabilito nel 1997.
“Nessuno ha mai conquistato sei volte il titolo della cronometro, quindi è abbastanza bello aver raggiunto questo risultato” spiega Impey “Nel 2012 non avevo corso i campionato nazionali, quindi risulta che da élite ho vinto questo evento tutte le volte che vi ho partecipato”.
Usando la sua esperienza, Impey ha percorso i circa 39,8 km del tracciato in un tempo di 49 minuti e 14 secondi per finire quasi due minuti prima del rivale più vicino.
“È iniziata bene, penso di aver trovato un ottimo ritmo e fin dalla partenza ho potuto avvertire che stavo avendo una buona giornata – continua Impey – Ho visto che stavo prendendo vantaggio su Reinardt (Janse Van Rensburg) fin dall’inizio e questo ha molto aumentato la mia fiducia e in qualche modo ho un po’ imparato dallo scorso anno che ritmo seguire”.
“Tutto ha funzionato per il meglio e sentivo di aver ancora qualcosa da dare quindi alla fine sono stato abbastanza contendo della prestazione”.
“Pensavo che Reinardt sarebbe arrivato secondo ma Willem Smit ha avuto un’ottima giornata e una volta che ho saputo che stavo guadagnando tutto quel tempo su Reinardt sapevo di essere quasi al sicuro”.
“Non è normare vincere con un vantaggio così importante sugli altri ma ho avuto una giornata veramente buona ed era un tracciato che si adattava ottimamente alle mie caratteristiche”.
La gara su strada dei campionati sudafricani si svolgerà domenica 12 febbraio e Impey tornerà in azione per portare la maglia con i colori della sua nazione all’ORICA-SCOTT.
Risultati campionati nazionali sudafricani a cronometro
1. Daryl Impey (ORICA-SCOTT) 49’14”
2. Willem Smit a 1’56”
3. Reinardt Janse Van Rensburg (Team Dimension Data) a 2’42”
(traduzione da comunicato stampa)
(foto IntoCyclingSA da comunicato stampa)