Howson entra nell’albo d’oro del Jayco Herald Sun Tour

Il vincitore della tappa regina Damien Howson ha conquistato il Jayco Herald Sun Tour 2017, difendendo con successo la sua leadership nella decisiva tapppa finale a Kinglake, ottenendo la sua prima vittoria in carriera in una corsa a tappe.

Howson aveva conquistato la maglia gialla nella prima tappa in linea, attaccando sulla salita conclusiva di 30 km verso Falls Creek per centrare la sua prima vittoria da professionista.

Il 24enne è partito oggi con un vantaggio di 38” secondi sul più vicino dei rivali, Jai Hindley (Korda Mentha Australia) e nonostante un pericoloso attacco di Chris Froome (Team Sky) sull’ultima salita, Howson ha finito senza soffrirre nel gruppo dei principali uomini di classifica potendo festeggiare dopo il traguardo.

“Posso tirare un gran sospriro di sollievo adesso – ha dichiarato Howson – È stata una settimana fantastica e terminarla come abbiamo fatto, sfruttando il vantaggio della nostra posizione, non potrei essere più felie”.

“Vincere la corsa è un grande onore. Ci sono un sacco di nomi di prestigio in quell’albo d’oro .. e sono molto felice di entrare in quekka lista di atleti”.

“Ottenere la mia prima vittoria solo un paio di giorni fa e continuare fino alla fine difendendo la maglia gialla nell’ultima tappa, è la mia prima vittoria in una classifica, dunque è bello entrare in un territorio sconosciuto”.

Negli ultimi tre giorni, i compagni di Howson all’ORICA-SCOTT hanno dedicato tutti i loro sforzi per difendere la sua leadership, ma non sono mancati i momenti di tensione.

Una foratura nella seconda tappa ai piedi di una salita a 20 km dall’arrivo ha costretto a un intenso inseguimento verso il gruppo dei rivali per la classifica che era molto attivo.

Il giorno successivo, nella penultima tappa, Howson ha superato indenne molte cadute negli ultimi chilometri per sopravvivere a un’altra giornata di grandi emozioni.

Avendo goduto del ruolo di leader, invece di quello usuale di gregario, Howson è estremamente grato ai suoi compagni di squadra dell’Orica – Scott.

“Ero veramente nervoso – ha dichiarato Howson – Ma a ogni giro che passava diventavo più calmo. Probabilmente mi aspettavo che le altre squadre attaccassero un po’ prima per poter veramente rompere il gruppo”.

“Abbiamo avuto l’intero team a controllare la corsa e avevamo ancora un sacco di carte da giocarci per l’ultimo giro. Sapevo che finché avessi avuto Esteban Chaves al mio fianco sull’ultima salita sarebbe stato abbastanza semplice controllare e mantenere il vantaggio e questo è esattamente ciò che è avvenuto”.

“Ognuno ha dato più di quello che era richiesto e questo ha reso la mia giornata la più semplice possibile ed è stato fantastico”.

Cronaca della corsa

Diversamente dalle condizioni delle precedenti tappe, il gruppo ha affrontato quattro giri di un duro circuito di 31,2 km con un clima piovoso e ventoso.

Dopo un lungo tratto di trasferimento, la corsa è iniziata e una fuga di 12 atleti è partita. Poco dopo si è lanciato all’inseguimento un gruppo di sei corridori.

I due drappelli si sono uniti e hanno raggiunto un vantaggio di 4 minuti con l’Orica-Scott a controllare in testa al gruppo.

La fuga ha iniziato l’ultimo giro con due minuti di vantaggio e subito dopo sono iniziati gli attacchi in testa. Dietro, anche il gruppo aumentava il ritmo nel momento in cui Froome si lanciava all’attacco.

La fuga è riuscita ad arrivare a giocarsi il successo di tappa, con Ian Stannard (Team Sky) che ha attaccato nell’ultimo chilometro per centrare il successo. Dietro, Howson restava senza problemi con i suoi rivali per conquistare la sua prima vittoria in classifica.

Ordine d’arrivo
1. Ian Stannard (Team Sky) 2:52:44
2. Aaron Gate (Aqua Blue Sport) ST
3. Taco Van der Hoorn (RNL) ST

Jayco Herald Sun Tour – Classifica generale
1. Damien Howson (ORICA-SCOTT) 15:25:13
2. Jai Hindley (Korda Mentha Australia) a 38”
3. Kenny Elissonde (Team Sky) a 53”

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)