La settimana scorsa Rally Cycling si è ritrovato nel Sud della California per l’inaugurazione della stagione 2017 e per il ritiro annuale a Oxnard. È il decimo anno che il team ha soggiornato nella città costiera per accumulare chilometri prestagionali. Il camp si è svolto su un periodo di due settimane e vi hanno preso parte sia la squadra maschile che quella femminile. Nonostante le dure giornate in sella, la squadra ha avuto tempo per celebrare il suo undicesimo anno in gruppo con una festa di presentazione all’American Honda Museum di Torrance, California, il 30 gennaio, grazie allo storico fornitore di veicoli Acura.
La squadra sta usando questo periodo nel Sud della California per costruire sullo slancio di un 2016 stellare. Le vittorie di alto profilo dello scorso anno comprendono la maglia dei Gpm al Giro di California, il campionato nazionale dei Criterium, due titoli nazionali a cronometro, il quinto posto nella generale al Giro dello Utah e la sesta vittoria consecutiva nella gara di casa del North Star Grand Prix. Accanto alla striscia di vittorie, la squadra ha anche raccolto numerosi podi, inclusi il terzo nella generale al Giro dell’Alberta e al Tour of the Gila. La stagione ha anche visto due atlete Rally vincere la medaglia di bronzo ai Giochi di Rio e Tom Zirbel registrare il record americano dell’ora – con un incredibile distanza di 53.037 km.
Per la stagione entrante, la squadra maschile ha aggiunto al roster il vincitore della Redlands Bicycle Classic Matteo Dal-Cin, il vincitore di tappa al Giro dell’Alberta Colin Joyce e il campione del mondo a cronometro junior Brandon McNulty. Anche se il camp è la prima occasione per l’intero team di stare insieme e seguire allenamenti specifici, la squadra è già emersa come un’unità coesa dal ritiro invernale di dicembre in Colorado.
“Per molti corridori, il camp è la prima occasione di mettere insieme un blocco di chilometri con intensità in condizioni meteorologiche favorevoli – ha dichiarato il Performance Manager Jonas Carney – Tutti gli atleti hanno percorso i loro chilometri di base ma adesso è il momento di aumentare davvero l’intensità. Il ritiro è strutturato per preparare i nostri corridori per le prime gare stagionali. Più avanti nel mese gli uomini saranno impegnati nella Volta ao Algarve in Portogallo contro numerosi World Team e poi nella Volta ao Alentejo. Devono essere veloci e avere un poì di forza extra nelle gambe”.
Le atlete del Rally Cycling sono arrivate al training camp guidate dalla medagliata olimpica, mondiale e panamericana Kirsti Lay. Anche le compagne canadesi Katherine Maine, Sara Bergen e Sara Poidevin hanno viaggiato dal nord del confine alla ricerca del sole californiano. Erica Allar, Amy Benner, Caitlin Laroche e la promettente junior Megan Heath hanno raggiunto il quartetto canadese nel percorrere chilometri sulle strade della California del Sud.
“Questo è il mio secondo anno con Rally Cycling e abbiamo alcune grandi novità nel team – ha dichiarato Allar – Abbiamo alcune canadesi, una coppia di nuove giovani atlete e Megan Heath è la nostra giovane superstar con cui siamo emozionate di lavorare. Gli allenamenti qui sono spettacolari e tutte vorremmo essere campionesse del camp, ma il nostro obiettivo quest’anno è abituarci a correre insieme, creare una coesione d’insieme e ottenere quelle grandi vittorie che andremo cercando”.
Sono assenti dal training camp Curtis e Emma White, che stanno osservendo un ben meritato break dopo aver dominato il circuito under 23 del ciclocross nordamericano. Un’altra compagna non presenti a Oxnard è Allison Beveridge, che sta recuperando da un intervento chirurgico, mentre Kelly Catlin e Monica Volke sono impegnate negli studi universitari e hanno già iniziato il semestre invernale.
Per festeggiare la squadra e i suoi partner affezionati, si è svolto il lancio ufficiale del 2017 all’American Honda Museum. È stata una notte speciale per il team con oltre 250 persone presenti per onorare l’undicesima stagione tra i professionisti. Gli ospiti si sono mescolati ai corridori e hanno goduto di cibo e bevande mentre passeggiavano tra le auto dell’incredibile collezione di Honda e Acura. Il momento culminante è stata l’introduzione del Rally Cycling team 2017. Dopo che i corridori erano stati ufficialmente presentati, il pubblico ha potuto partecipare a una sessione di domande e risposte con gli atleti. È stata un’esperienza unica e divertennte che ha permesso di illustrare gli obiettivi individuali e di mostrare lo spirito di squadra interno al Rally Cycling. La mattina successiva, oltre 50 amici, familiari e partner del team hanno partecipato assieme a corridori e staff a una pedalata di 40 miglia lungo al costa attraverso Rancho Palos Verdes.
(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)