Dopo aver analizzato le gare belghe del fine settimana, concentriamoci adesso sulle altre prove del week-end, in particolare su quelle che hanno visto protagonisti atleti azzurri o che si sono disputate in Italia.
Partiamo da Eschenbach, cantone di San Gallo in Svizzera, dove è andata in scena la quarta prova dell’EKZ Cross, che ha visto le maglie tricolori dei campioni d’Italia in grande spolvero. Eva Lechner, al rientro dopo il consueto break autunnale, ha infatti dominato la scena, andando a vincere in solitaria, infliggendo un minuto alla campionessa uscente del circuito elvetico, la ceca Pavla Havlikova. Ha completato il podio a 1’02” la locale Jasmin Egge-Acherman. Per l’altoatesina si tratta della seconda vittoria stagionale nella challenge svizzera, della quale aveva vinto la prova inaugurale.di Baden. 16° posto per Nicoletta Bresciani, 21° per Rebecca Gariboldi
In campo maschile, il successo è andato al padrone di casa Marcel Wildhaber, che ha concesso il bis rispetto allo scorso anno. Se nel 2015 la vittoria arrivò però solo a tavolino dopo uno sprint molto concitato, quest’anno lo svizzero si è invece imposto in solitaria, precedendo di 34” il tedesco Marcel Meisen, assoluto protagonista quest’anno anche in Italia con le vittorie all’Idroscalo e a Faè d’Oderzo e vincitore 24 ore prima in Repubblica Ceca, e di 51” Gioele Bertolini, che dunque coglie l’ennesimo importante podio della stagione in un contesto internazionale. Il valtellinese condivide anche con Meisen il secondo posto nella generale a quota 220 punti, 44 in meno del capoclassifica Wildhaber. 19° e 20° posto per i due fratelli Samparisi, con Nicolas a precedere Lorenzo.
Buone notizie azzurre anche dai Paesi Baschi. A Igorre, sede di una storica gara, talvolta valida anche per la Coppa del Mondo in passato, la spedizione della Trentino Cross Selle Smp guidata da Daniele Pontoni ha portato a casa due podi, con Nadir Colledani e con Sara Casasola terzi nelle rispettive gare e con la giovane friulana risultata anche migliore delle junior.
In Italia la gara principale del fine settimana è stata quella di Gorizia, che sabato 10 ha visto Marco Aurelio Fontana, alla seconda uscita stagionale, imporsi nella quarta prova del Master Cross Selle SMP precedendo dopo un serrato testa a testa Luca Braidot. Terza posizione per Mirko Tabacchi. La maglia di leader del circuito rimane a Enrico Franzoi, sesto. In campo femminile, successo per la campionessa europea Chiara Teocchi, autrice di un autentico assolo fin dal primo giro. Bravissima la junior primo anno Nicole Fede che chiude seconda assoluta, terza piazza per Anna Oberparleiter. Quarta Alessia Bulleri, che rimane leader della challenge, davanti a Silvia Persico quinta.
Per quanto riguarda le gare domenicali, a Vaiano Alessia Bulleri ha centrato il successo in casa della propria società, con Marco Carozzo primo nella prova open maschile. Ad Acqui Terme si impongono Manuel Todaro e Alessia Verrando, con Nicole Fede prima junior. Infine Giuseppe Belgiovine e Krizia Ruggieri si sono laureati campioni regionali della Puglia nelle prove disputate a Bisceglie.
(nella foto, la vittoria di Eva Lechner e il podio con Gioele Bertolini a Eschenbach – da federciclismo.it)