Coppa Cev in salita per Novara, ko 3-1 a Baku

Dopo l’eliminazione dalla Champions League, l’Igor Gorgonzola Novara cercava il riscatto in Coppa Cev, ma il cammino nella seconda competizione europea è iniziato subito in salita per le piemontesi, a causa della sconfitta per 3-1 (25-19, 25-17, 23-25, 25-17) a Baku contro l’Azeryol che adesso mette le azere in una posizione di netto vantaggio per la qualificazione alle semifinali. Per passare il turno Novara dovrà vincere fra due settimane la gara di ritorno al PalaIgor con punteggio pieno (3-0 o 3-1) e poi vincere il golden set.

Il primo set è iniziato in maniera piuttosto equilibrata, con l’Azeryol avanti 8-6 al primo time-out tecnico con i muri di entrambe le squadre sugli scudi. Novara tuttavia ha iniziato a soffrire in ricezione nella seconda parte, lasciando strada alle avversarie per 25-19.

Andamento simile nella seconda frazione, con l’Azeryol ancora più in controllo fino alla vittoria per 25-17. Più combattuto il terzo parziale, con Novara che si è mantenuta a contatto per tutto il set per poi piazzare lo sprint vincente nel finale per sorpassare e imporsi 25-23.

Il quarto set è tornato però sulla falsariga dei primi due, con l’Azeryol in controllo a portare a casa il 25-17 che ha stabilito il 3-1 finale. Top scorer per le padrone di casa Anna Stepaniuk con 20 punti, per Novara invece le migliori sono state Guiggi e Fabris, partita dalla panchina, con 12. Di seguito il tabellino.

Baku: Apitz 3, Niemer, Kanthong 16, Richey ne, Parkhomenko 7, Stepaniuk 20, Karimova (L), Zhidkova 18, Habibova, Dobi, Karimova ne, Aliyeva. All. Chervyakov

Novara: Fawcett 8, Bruno ne, Wawrzyniak, Malesevic 10, Guiggi 12, Cruz 5, Sansonna (L), Signorile 3, Bosetti 5, Mabilo, Bosio, Fabris 12. All. Fenoglio

Negli altri incontri il Galatasaray ha superato per 3-1 Breslavia, Krasnodar ha sconfitto per 3-0 Stoccarda mentre i tedeschi dello Schweriner hanno espugnato il campo del Blaj per 3-0. Curiosamente, tutte le squadre arrivate dalla Champions hanno riportato sconfitte pesanti.

Nella foto: Guiggi e Signorile a muro (foto Cev da cev.lu)