Due formazioni italiane tra le prime otto d’Europa, questo l’esito dei gironi del secondo turno di Eurolega disputati nel fine settimana. Si tratta dell’Orizzonte Catania, che ha vinto a punteggio pieno il girone organizzato in casa, e del Plebiscito Padova, secondo nel raggruppamento del Pireo. Le due compagini accedono dunque ai quarti di finale, che si disputeranno in gara di andata e ritorno i prossimi 24 febbraio e 17 marzo. Il sorteggio degli accoppiamenti avverrà il 27 gennaio. Le altre sei formazioni qualificate sono Olympiacos (Grecia), Matarò, Sabadell (Spagna), Kirishi (Russia), Ujpest e Dunaujvaros (Ungheria). Non ce la fatta invece Messina, eliminata nello stesso gruppo di Padova.
Iniziamo però dal girone disputato in Italia, a Catania, che ha visto l’Orizzonte vincere tutti e tre i match disputati, terminando così a punteggio pieno. L’Ekipe nel match d’esordio ha superato per 15-4 le francesi di Lille in quello che sulla carta era il match più abbordabile. E infatti le transalpine, dopo aver chiuso il primo tempo avanti 2-1 ed essere rimaste a contatto nel secondo (finito sul 5-4), si sono letteramente sciolte nella seconda metà di gara, il cui parziale parla di un 10-0 etneo. Per Catania, nelle cui fila ha esordito il portiere statunitense Johnson, le migliori marcatrici sono state Bianconi e Garibotti con 4 reti a testa. A segno anche Ioannou (2), Aiello, Palmieri, Marletta, Van der Sloot e Lombardo.
Nel secondo incontro Catania ha invece sconfitto le spagnole di Matarò per 8-3, un successo di rango perché arrivato contro una formazione che lo scorso anno giunse alla Final Four. La partita si è decisa nei primi due tempi, chiusi sul 7-2 per le padrone di casa, che hanno disputato una prestazione difensiva di grandissimo livello. In attacco, 2 marcature per Bianconi, Palmieri e Marletta e una per Garibotti.
Netto anche il terzo successo dell’Orizzonte, per 17-9 sulle siberiane di Khanty Mansiysk, con dieci reti già a segno nelle prime due frazioni di gioco. 5 reti per Bianconi, 3 per Garibotti e Aiello, 2 per Van der Sloot e uno a testa per Marletta, Palmieri e Riccioli. Il secondo posto nel girone è andato al Matarò, in virtù dei successi per 10-6 sulla formazione russa e per 11-9 sul Lille.
Due vittorie e una sconfitta invece il bilancio per Padova al Pireo. Il ko è arrivato nel match d’esordio contro la formazione di casa. Il 7-10 subito per mano dell’Olympiacos però ha visto il Plebiscito giocare alla pari per tutto il match contro una delle formazioni più forti d’Europa. Il punteggio è stato praticamente sempre in parità nei primi tre tempi e l’equilibrio si è rotto solo nel finale quando le greche hanno prodotto il break decisivo con le reti di Asimaki, Tsoukala ed Emmolo (doppietta per l’azzurra nel match). Per Padova sono andate a segno invece due volte Barzon e Tielmann e una Gottardo, Queirolo e Casson.
Nella seconda giornata la piscina ateniese ha ospitato il derby tra Padova e Messina, che si è concluso con il nettissimo punteggio di 19-2 a favore delle venete, un incontro che ha visto il Plebiscito segnare 8 reti nel primo tempo e 6 nel secondo, indirizzando fin dai primi minuti l’incontro. 4 reti per Barzon, Queirolo e Savioli in casa patavina, cui vanno aggiunte le doppiette di Millo e Gottardo e le reti di Dario, Sohi e Nencha. Per Messina le due marcature portano la firma di Brown e Marchetti.
La sfida decisiva è dunque stata la terza, un vero e proprio spareggio qualificazione contro le russe di Uralochka, che ha visto Padova imporsi per 9-5 al termine di un match in parità nella prima metà e risolto dal 4-1 veneto nella terza frazione. Quattro reti messe a segno da Queirolo, top scorer, 2 per Sohi e una a testa per Barzon, Savioli e Dario. Il Plebiscito ha così concluso con 6 punti in classifica, secondo dietro la padrona di casa Olympiacos, che ha terminato a punteggio pieno.
Per Messina invece sono arrivate tre sconfitte. Oltre a quella citata con Padova, la Despar ha ceduto per 21-5 contro Uralochka nel match d’esordio (4 reti di Radicchi e una di Bonanno), cedendo nel finale dopo aver retto bene per i primi due tempi, per poi lasciare strada per 17-3 alle padrone di casa nell’ultima giornata (De Vincentiis, Amedeo e D’Amico a segno, tripletta di Emmolo per le greche – 5 reti anche contro l’Uralochka per la giocatrice ligure). Per le peloritane comunque è stata un’esperienza importante al cospetto di alcune delle migliori squadre europee.
I tabellini delle italiane
EKIPE ORIZZONTE-LILLE 15-4
Parziali: 1-2; 4-2; 5-0; 5-0
Ekipe Orizzonte: Johnson, Ioannou 2, Garibotti 4, Bianconi 4, Aiello 1, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Van der Sloot 1, Morvillo, Riccioli, Lombardo 1, Schillaci. All. Miceli
Lille: Terefou, McKee 2, Le Roux, Stawikowski, Amorosa, Loughlin, Barbieux, Tardy 1, Ouchache, Barr, Deschampt 1, Jaskova, Chabrier
MATARÒ-EKIPE ORIZZONTE: 3-8
Parziali: 1-3; 1-4; 1-1; 0-0
Matarò: Àvila Arjona, Vicente Zùniga, Zablith, Gomez 1, Bonamusa Boix, Cambray Àlvarez, Gibson Byrne 1, Bach Pascual 1, Dance, Carevic, Graupera Garcia, Willemsz. All. Bonca
Ekipe Orizzonte: Johnson, Ioannou, Garibotti 1, Bianconi 2, Aiello 1, Grillo, Palmieri 2, Marletta 2, Van der Sloot, Morvillo, Riccioli, Lombardo, Schillaci. All. Miceli
EKIPE ORIZZONTE-KHANTY MANSIYSK 17-9
Parziali: 4-1; 6-3; 4-3; 3-2
Ekipe Orizzonte: Johnson, Ioannou 1, Garibotti 3, Bianconi 5, Aiello 3, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Van der Sloot 2, Morvillo, Riccioli 1, Lombardo, Schillaci. All. Miceli
Khanty Mansiysk: Skorobogatykh, Isakova 1, Kuzhileva, Rzhavskaya, Zavyalova, Cong, Koryakina, Leonova 2, Timofeeva 2, Kovina 2, Alogbo, Khokhlova 2, Stepakhina
OLYMPIACOS – PLEBISCITO PADOVA 10-7
Parziali: 4-4; 1-1; 3-2; 2-0
Olympiacos: Diamantopoulou, E. Plevritou 1, Eggens 1, Eleftheriadou, Manolioudaki, Avramidou 1, Asimaki 3, M. Plevritou, Emmolo 2, V. Plevritou, Tsoukala 2, Myriokefalitaki, Stamatopoulou.
Padova: Teani, Barzon 2, Savioli, Gottardo 1, Queirolo 1, Casson 1, Millo, Dario, Sohi, Chiappini, Nencha, Tielmann 2, Giacon.
DESPAR MESSINA – PLEBISCITO PADOVA 2-19
Parziali: 0-8; 1-6; 1-2; 0-3
Messina: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno, Amedeo, Brown 1, Radicchi, D’Amico, Le Donne, Marchetti 1, Screnci.
Padova: Teani, Barzon 4, Savioli 4, Gottardo 2, Queirolo 4, Casson, Millo 2, Dario 1, Sohi 1, Chiappini, Nencha 1, Tielmann, Giacon.
PLEBISCITO PADOVA – DYNAMO URALOCHKA 9-5
Parziali: 2-2; 1-1; 4-1; 2-1
Padova: Teani, Barzon 1, Savioli 1, Gottardo, Queirolo 4, Casson, Millo, Dario 1, Sohi 2, Chiappini, Nencha, Tielmann, Giacon.
Uralochka: Boronina, Nezmanova, Zaplatina 1, Karimova, Panfilova 1, Popova, Zelentsova 1, Lapteva, Galimzianova, Lipskaia, Topychkanova, Bersneva 2, Golovina.
DYNAMO URALOCHKA – DESPAR MESSINA 21-5
Parziali: 4-0; 2-2; 6-1; 9-2
Uralochka: Boronina, Nezmanova, Zaplatina 1, Karimova 4, Panfilova, Popova, Zelentsova 5, Lapteva 4, Galimzianova, Lipskaia 1, Topychkanova 3, Bersneva 3, Golovina.
Messina: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno 1, Amedeo, Brown, Radicchi 4, D’Amico, Le Donne, Marchetti, Screnci.
OLYMPIACOS – DESPAR MESSINA 17-3
Parziali: 6-1; 6-0; 2-1; 3-1
Olympiacos: Diamantopoulou, E. Plevritou, Eggens 1, Eleftheriadou 2, Manolioudaki, Avramidou 2, Asimaki 4, M. Plevritou 1, Emmolo 3, V. Plevritou 4, Myriokefalitaki, Stamatopoulou.
Messina: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno 1, Amedeo, Brown, Radicchi 4, D’Amico, Le Donne, Marchetti, Screnci.
Le classifiche dei gironi
Girone E (Pireo): Olympiacos 9, Padova 6, Uralochka 3, Messina 0.
Girone F (Catania): Orizzonte 9, Matarò 6, Khanty Mansiysk 3, Lille 0.
Girone G (Budapest): Ujpest 9, Kirishi 6, Vouliagmeni 3, Zuglo 0.
Girone H (Barcellona): Sabadell 9, Dunaujvaros 6, Sant Andreu 3, Utrecht 0
(foto da sito Orizzonte Catania)