Continua a riscuotere grande successo il Trofeo Da Moreno di Cittiglio, che costituirà la prova inaugurale della Coppa delle Nazioni per la categoria donne junior. Agli organizzatori stanno infatti arrivando numerosissime richieste di partecipazione, come spiega questo comunicato della Cycling Sport Promotion.
Anche quest’anno Cittiglio (VA) assegnerà i primi punti della Coppa delle Nazioni di ciclismo donne junior. Il trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda si disputerà infatti domenica 18 marzo in provincia di Varese e poi passerà il testimone al Belgio quindi all’Olanda per i due ultimi appuntamenti. Non è certo un caso che l’apertura della stagione internazionale d’alto livello avvenga in Italia e avvenga a Cittiglio perché è proprio in Valcuvia che la Coppa delle Nazioni è nata ed è proprio a Cittiglio che la challange UCI ottiene i consensi più ampi. Lo dimostrano le numerosissime richieste di iscrizioni giunte quest’anno alla Cycling Sport Promotion: “Tutte le ragazze junior vogliono essere al via del trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Alfredo Binda e noi ne siamo molto orgogliosi – dichiaraMario Minervino, presidente della società ciclistica che domenica 18 marzo, subito dopo le junior, allestirà il palcoscenico delle elite – abbiamo tutte le nazionali più forti tra cui Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Germania e tante squadre italiane. Ad un certo punto abbiamo dovuto declinare le richieste perché la sicurezza viene prima di ogni altro aspetto organizzativo. Ma siamo felicissimi. La Coppa delle Nazioni la sentiamo un po’ nostra perché l’idea è venuta qui a Cittiglio vedendo l’entusiasmo dei corridori, del pubblico e del territorio”.
Il trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Alfredo Binda si svolgerà sullo stesso tracciato delle gara world tour elite ma con un diverso chilometraggio, con partenza da Taino ed arrivo a Cittiglio: “E’ un successo che va ascritto anche ai tanti amici e sostenitori che rendono possibile tutto questo ad iniziare da Claudio Aldegheri, imprenditore appassionato e competente, che per primo ha voluto creare un evento così importante per le donne junior”, conclude Minervino.
Calendario Coppa delle Nazioni 2018
18.03 18.03 Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda (1.Ncup) – ITALIA
25.03 25.03 Gent-Wevelgem (1.Ncup) – BELGIO
04.04 07.04 Healthy Ageing Tour Juniors Women (2.Ncup) – OLANDA
20.04 22.04 EPZ Omloop van Borsele (2.Ncup) – OLANDAAlbo d’oro trofeo da Moreno – Piccolo trofeo Alfredo Binda
2013 Milda Jankauskaite (LTU)
2014 Amalie Dideriksen (DAN)
2015 Sofia Bertizzolo (ITA)
2016 Clara Copponi (FRA)
2017 Lorena Wiebes (NED)
(foto Matteo Romanelli – ©D.Sport: la vittoria di Lorena Wiebes nel 2017)