Giornata di sorteggi presso la sede della Fiba a Monaco di Baviera. Ben 16 quelli effettuati presso la sede dell’organismo del basket continentale, che hanno determinato i gironi di tutti i campionati europei in programma nella prossima estate. Andiamo a vedere dunque gli esiti per le tre competizioni che interessano le nazionali femminili italiane, ossia gli Europei di categoria A Under 20 (a Sopron dal 7 al 16 luglio), Under 18 (a Udine dal 4 al 12 agosto) e Under 16 (a Kaunas dal 19 al 25 agosto).
Under 20
L’Italia, reduce dal sesto posto di Matosinhos nel 2017, è inserita nel gruppo B, che sarà una sorta di remake delle sfide affrontate in terra portoghese. Le azzurrine infatti ritroveranno la Francia, bronzo uscente, con cui avevano subito una pesante sconfitta nei quarti e la Svezia, avversaria nettamente battuta negli ottavi e poi undicesima. Completa il raggruppamento la Slovacchia, in arrivo dalla divisione B dove fu seconda 12 mesi fa.
Under 18
Nella competizione che sarà ospitata da Udine (ormai presenza fissa nell’organizzazione di eventi di questa importanza) l’Italia padrona di casa inizia il suo cammino dal girone A, in un gruppo che si annuncia molto complicato. Le azzurre, che lo scorso anno a Sopron erano tra le favorite e invece si fecero sorprendere dalla Slovenia negli ottavi, si trovano infatti assieme al Belgio campione in carica (e vincente contro l’Italia nella prima fase) e alla Croazia, che 12 mesi fa batté la formazione di Lucchesii nella finalina per il nono posto. Completa il gruppo la Svezia, reduce dall’ottavo posto in Ungheria.
Under 16
L’Italia riparte dal bronzo conquistato 12 mesi fa a Bourges- A Kaunas si troverà ad affrontare nel gruppo C l’Ungheria che fu invece finalista di quella rassegna, perdendo con la Francia padrona di casa, nonché già avversaria delle azzurre nel girone iniziale (con successo magiaro). Completano il raggruppamento Polonia e Croazia, rispettivamente ottava e decima un anno fa.
(foto da comunicato Fiba)