Non si è corso solo in Belgio nella giornata di oggi, ma anche in Svizzera. E dalla Confederazione Elvetica, più precisamente dal canton Giura, nella zona francofona del paese, sono arrivate ottime notizie per il ciclismo femminile italiano. Il Grand Prix Crevoisier – Tour de la Courtine, una delle classiche d’apertura del calendario svizzero, ha infatti visto Elisa Balsamo e Silvia Persico centrare una fantastica doppietta, con la campionessa del mondo junior di Doha che ha così centrato la prima vittoria su strada del 2017.
“Abbiamo fatto un bel lavoro di squadra – ci spiega Elisa dopo il successo – Sull’ultima salita è partita prima Silvia Pollicini e poi Dalia Muccioli che è stata ripresa a 400 m dall’arrivo. Infine siamo partite io e Silvia Persico per la volata finale“.
Balsamo ha completato i 75 km di gara (5 giri di un circuito di 15 km) a una media di 38,7 km/h con il tempo di 1h56’37”. Alle spalle delle due portacolori della Valcar – PBM, ha completato il podio la francese Marine Strappazzon, promettente 22enne proveniente dalla MTB. Quarta si è piazzata la svizzera della Cervélo Nicole Hanselmann, che ha preceduto Francesca Pattaro della BePink. Dalia Muccioli, come raccontato da Elisa Balsamo ripresa proprio in vista dell’arrivo, ha concluso ottava, con Silvia Pollicini 12^ e Allegra Arzuffi 18^ a completare la grande prova di squadra della Valcar.
Contestualmente alla prova élite, si è disputata anche una gara junior sulla distanza di 60 km (4 giri), che ha visto il dominio assoluto delle francesi del VC Morteau – Montbenoit, che ha monopolizzato le prime 4 posizioni, con l’ancora 16enne Jade Wiel, reduce dal sesto posto nel Trofeo Da Moreno di Cittiglio sette giorni fa, che ha preceduto le compagne Emeline Eustache ed Evita Muzic (anch’esse di scena sulle strade varesine domenica scorsa). Sesta si è piazzata Martina Marchetto, atleta di origine argentina che vive in Svizzera ma che gareggia con licenza e passaporto italiani.