Rally Cycling è emozionata nell’annunciare l’invito sia della squadra maschile che femminile all’edizione 2017 dell’Amgen Tour of California. Sarà la nona partecipazione della squadra all’evento, e gli atleti e le atlete di Rally Cycling puntano a proseguire la serie di successi sulle strade della California.
L’edizione 2016 ebbe come momento clou la vittoria di Evan Huffman nella classifica degli scalatori, dopo aver preso la maglia nella seconda tappa e averla difesa con successo per il resto della settimana. Rally Cycling ottenne anche il riconoscimento di squadra più aggressiva inserendo un corridore in ognuna delle fughe più significative della corsa. Lungo il percorso, la squadra salì sul podio due volte con Evan Huffman, che arrivò secondo nella seconda tappa, e con Adam de Vos, che eguagliò il risultato di Huffman nella quinta frazione. Nello stesso giorno in cui de Vos saliva sul podio al Lago Tahoe, Sara Poidevin vestiva la prima maglia di miglior scalatrice dell’edizione femminile 2016.
“Il nostro team è entusiasta di ricevere l’invito per l’Amgen Tour of California 2017” dichiara il Performance Manager Jonas Carney. “Quando è stato annunciato che la corsa sarebbe salita a livello World Tour, tutti eravamo incerti su cosa avrebbe significato. Fortunatamente l’Amgen Tour of California e l’UCI permetteranno a un paio di team Continental di competere quest’anno. Siamo incredibilmente grati per questa opportunità. Negli ultimi cinque anni, abbiamo avuto consistenti successi all’Amgen Tour of California con ua vittoria di tappa, maglie del miglior scalatori, podi, e top ten in classifica. Speriamo di continuare questo trend, ma quest’anno sarà ancora più difficile con i punti WorldTour in palio. È un compito difficile per un team Continental, ma i nostri corridori stanno facendo tutto il lavoro necessario per prepararsi a una corsa di questo livello e a maggio proveremo a farci valere”.
L’edizione 2017 dell’Amgen Tour of California partirà il 14 maggio da Sacramento e si dirigerà verso sud attraverso il Golden State, terminando a Pasadena il 20 maggio. La gara a tappe di sette giorni includerà un arrivo in montagna, una cronometro ad alta quota con tappe pianeggianti e ondulate per assicurare un evento competitivo ed emozionante. La prima tappa, partenza e arrivo a Sacramento, sembra adattarsi in maniera ideale ai velocisti. La seconda frazione vedrà il gruppo affrontare il Monte Hamilton e sarà il primo vero test per gli atleti di classifica. La terza e la quarta tappa porteranno la corsa a sud lungo la costa e presentano una combinazione di terreni pianeggianti e ondulati. Queste tappe di transizione sono adatte alle fughe e agli sprinter in cerca di gloria. La quinta frazione vedrà accendersi la lotta per la classifica sulla salita verso il Monte Baldy, nella tappa regina della corsa. Sebbene relativamente corta con soli 125 km, presenta tre Gpm e oltre 11000 piedi [3350 metri] di dislivello. Il giorno seguente i corridori si sposteranno a Big Bear per la sesta frazione a cronometro. La gara finirà il giorno seguente nel centro di Pasadena.
Quattro giorni prima della partenza della gara maschile, le atlete del Rally Cycling affronteranno le strade californiane nell’Amgen Breakaway From Heart Disease Women’s Race empowered with SRAM. L’evento di quattro giorni partirà l’11 maggio con un giro di 116 km attorno al Lago Tahoe. Anche la seconda tappa sarà centrata attorno al Lago Tahoe ma si dirigerà a ovest oltre il Passo di Luther prima di attraversare la Washoe Reservation e puntare a nord per affrontare i 12,8 km della Kingsbury Grade. La terza tappa vedrà le atlete percorrere 118 km da Elk Grove a Sacramento. La quarta e conclusiva frazione è un circuito di 70 km attorno al Campidoglio nel cuore del centro di Sacramento.
“La squadra ha una grande storia in questa corsa” dichiara il direttore sportivo Zach Bell. “Kirsti Lay vinse la maglia di miglior scalatrice nel 2015 come membro della nazionale canadese e Sara Poidevin ha vestito la stessa maglia lo scorso anno con i colori del Rally Cycling. Questo gruppo sa che può avere successo al Giro di California. Quest’anno punteremo ad avere un impatto ogni giorno e a lottare per le maglie e le tappe. Lo scorso anno arrivammo con obiettivi ambiziosi che non centrammo a causa di una caduta nella cronosquadre. Quindi, ci sono atlete con dei discorsi in sospeso”.
La formazione maschile e quella femminile saranno designate nelle prossime settimane.
(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)