Sarà Bologna – Costa Masnaga la finale di Coppa Italia di A2

La capolista del girone B Bologna e la squadra di casa Costa Masnaga saranno le protagoniste dell’atto conclusivo della Final Eight di Coppa Italia di serie A2 2017. Infatti, nelle semifinali, la compagine emiliana ha superato per 70-44 Empoli, mentre la formazione lombarda si è imposta 76-62 su Ferrara.

Nel primo incontro, che vedeva contrapposte le squadre che nella prima giornata avevano rispettato il pronostico, l’inizio è stato molto contratto, con pochissimi canestri segnati e un primo quarto chiuso sul 9-9. La partita è proseguita sui binari della parità anche per tutto il secondo quarto, con botta e risposta sotto forma di 6-0 da parte di entrambe le squadre, con Bologna che è andata al riposo sul 26-23 in virtù di una tripla di Mini allo scadere. A stravolgere il match è stato il terzo periodo, nel quale Bologna ha giocato un basket di altissimo livello: addirittura 36 i punti messi a segno dalla Matteiplast, concedendone appena 9 alle avversarie, per volare fino al +30 che di fatto ha chiuso la contesa, rendendo pleonastico il quarto periodo. Due le voci statistiche chiave nella partita: le 33 palle perse da Empoli e l’1/19 al tiro da 3 delle toscane, con Bologna che ha costretto a tirare con percentuali bassissime dalla distanza la seconda avversaria consecutiva dopo Orvieto. Da un punto di vista individuale, spiccano in casa felsinea le partite di D’Alie (18 punti) e Mini (13 con 6 recuperi), mentre a Empoli non è bastata la doppia doppia di Narviciute (10 e 15).

La seconda semifinale invece vedeva contrapposte le squadre che ieri avevano regalato due grandi sorprese. A continuare è la favola di Costa Masnaga, che pur priva di Maiorano e Sesnic ancora out, è riuscita a superare in rimonta Ferrara dopo un match nel quale le lecchesi sono riuscite a giocare su un numero di possessi offensivi elevato, proprio come da caratteristiche, grazie soprattutto al dominio a rimbalzo (47 a 31, di cui ben 16 in attacco), e a far girare molto bene la palla, con ben 11 assist di squadra. In particolare questo è avvenuto in un ultimo quarto che ha visto le padrone di casa far saltare il banco con ben 29 punti messi a segno, dopo che fino a quel punto era stata Ferrara a guidare il match. Dopo un primo quarto equilibrato, con Cupido (14 per lei alla fine) e Baldelli (23) in evidenza, proprio come ieri contro il Geas la B.Ethic ha dato uno scossone al match nel secondo periodo, chiuso avanti di 7 punti, per poi toccare anche il +11 dopo un canestro di Miccio con due minuti e mezzo da giocare nel terzo quarto, ma dopo il time-out Costa ha una reazione energica e in appena 4 minuti, a cavallo dell’ultimo intervallo lungo perviene al pareggio sul 51 pari. Qui arriva un parziale personale di 5 punti di Mistò che spacca la partita: la squadra di casa continua a segnare nel finale e non solo non si volta più indietro, ma allunga fino al +14 finale, nel quale spiccano, oltre alla citata Baldelli, anche i 15 punti e 15 rimbalzi di Rulli.

Empoli – Bologna 44-70
Empoli: Rosellini 4, Calamai 9, Gimignani, Manetti 4, Sesoldi 3, Chiabotto 6, L. Fabbri 4, Pochobradska 4, F. Fabbri, Van der Wardt, Narviciute 10.
Bologna: Franceschelli 7, D’Alie 18, Cordisco 1, Occhipinti 4, Tassinari 4, Dall’Aglio 9, Tava 2, Mini 13, Meroni 7, Cadoni 3, Poletti 2, Nannucci,

Ferrara – Costa Masnaga 62-76
Ferrara: Pieraccini, Cigic, Cecconi ne, Cupido 14, Diene 9, Miccio 13, Santarelli 10, Missanelli 4, Viviani ne, Ramò 12, Zussino, Furlani.
Costa Masnaga: Longoni 12, Meroni, Rulli 15, Tagliabue ne, Del Pero 3, Baldelli 23, Mistò 9, Visconti 8, Frigerio 2, Sesnic ne, Tibé 4, Maiorano ne.

(foto legabasketfemminile.it)