Pauline Ferrand Prévot disputerà la sua prima gara con la Canyon//Sram Racing alle Strade Bianche di sabato 4 marzo. Dopo la sua ultima corsa risalente a sette mesi fa ai Giochi Olimpici di Rio, la giovane francese pensa di essere pronta a gareggiare e farà il suo debutto in una delle corse che ama. Ferrand Prévot sarà accompagnata da Alena Amialiusik, Elena Cecchini, Tiffany Cromwell, Alexis Ryan e Trixi Worrack per la terza edizione della classica italiana.
Le Strade Bianche di sabato segnano anche l’avvio dell’UCI Women’s World Tour 2017. Con 30 km di strade sterrate suddivise in otto settori, la gara di 127 km è una delle più belle del calendario femminile. Due settori sterrati posti prima nel percorso rispetto allo scorso anno potrebbero creare una selezione precoce prima che il gruppo raggiunga il cruciale quinto settore di 9 km, San Martino in Grania, a metà corsa.
Ferrand Prévot dichiara che la classica sulle strade sterrate della Toscana è una corsa cui ama sempre partecipare: “Mi piacciono queste strade sterrate e il profilo delle salite che sono brevi e ripide, adatte alle mie caratteristiche quando sono in buona forma. Le discese sono tecniche e mi piacciono molto”.
L’ex campionessa del mondo crede che la sua condizione di inizio stagione le permetterà di giocare un ruolo nel piano di squadra di sabato. “Penso di essere in buona forma, ma non lo sai veramente finché non sei in corsa. Non vedo l’ora di vedere nuovamente le mie compagne dopo il nostro ritiro di dicembre a Maiorca. Voglio essere abbastanza forte da poter aiutare la squadra sabato. Sono già emozionata e un po’ nervosa”.
L’impareggiabile fascino della corsa toscana la rende un obiettivo per molte atlete e la compagna di squadra di Ferrand Prévot, la tre volte campionessa d’Italia su strada, tuttora in carica, Elena Cecchini punta a una buona prestazione. “È una gara speciale per me perché è in Italia e sono veramente orgogliosa della nostra tradizione ciclistica e della nostra cultura. Vestirò la maglia tricolore, la mia famiglia e i miei tifosi saranno lì a supportarmi e così sarà ancora più speciale fare una buona gara sabato” dichiara Cecchini.
Alena Amialiusik, che durante la stagione vive e si allena nel nord dell’Italia, concorda sul fatto che sia una delle migliori corse del calendario. “Mi piacciono molto le Strade Bianche. Per me questo è il vero ciclismo con salite dure e strade sterrate. Non ci sono occasioni di rilassarsi, si va a tutta dalla partenza all’arrivo. Devi usare il cervello e le gambe ed essere pronta a soffrire per tutto il tempo. La corsa mostra la bellezza, la forza e l’eleganza del ciclismo.
La corsa partirà alle 9.30 di sabato dalla città di Siena, girando per le colline del sud della Toscana prima di terminare in Piazza del Campo attorno alle 13.
(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato)