L’ultimo atto della Coppa Italia di serie A1 di basket femminile sarà la riedizione dell’ultima sfida scudetto. Nelle semifinali disputate nel corso della Final Four ospitata al Taliercio di Venezia, infatti, il Famila Schio ha superato per 67-55 l’Umana Reyer Venezia, mentre Gesam Gas Lucca ha avuto la meglio per 81-49 sulla Passalacqua Ragusa.
Nella prima partita le campionesse d’Italia si sono prese la rivincita dopo il pesantissimo -30 subito contro le orogranata proprio in questo palazzetto nel match di campionato. Le arancionere hanno comandato nel punteggio per tutto l’incontro e anche se Venezia è sempre riuscita a restare attaccata al match senza lasciare andare in fuga le avversarie e cedendo le armi solo nel finale, d’altro canto non c’è mai stata l’impressione vera che il risultato potesse essere diverso da una vittoria scledense. Macchi ha dominato la partita con 15 punti, 8 rimbalzi e 4 assist, ottima anche la prova di Anderson, con pure Zandalasini in doppia cifra in casa Schio, che centra così la terza vittoria in tre competizioni diverse dopo l’arrivo di Procaccini in panchina, proseguendo al meglio la settimana che ha regalato anche la qualificazione ai quarti di Eurolega. A Venezia non sono bastate le due grandi prove di Walker, ex di turno, e Ruzickova, entrambe in doppia doppia e così per le lagunari è arrivata la terza sconfitta consecutiva di un periodo nero che ha visto sfumare ora anche l’obiettivo Coppa Italia dopo l’eliminazione in Eurocup e il pesante rovescio di Broni. Una chiave comune a questi tre ko sono le brutte prove offensive di Fontenette, che ha tirato 3/30 nel complesso in queste tre partite. L’esterna texana era sempre stata una delle chiavi delle migliori prestazioni di Venezia, anche se a fare la differenza in questo match sono state le difese, con Schio che ha tenuto la Reyer al 36% da 2 tirando però col 50%.
Nel secondo incontro di giornata invece non c’è mai stata partita. Lucca ha dominato per tutti i 40 minuti, andando nettamente avanti nel punteggio fin dal primo quarto e chiudendo con ben 5 giocatrici in doppia cifra, tra le quali si segnalano anche Tognalini e l’ex di turno Ngo Ndjock oltre a Dotto, Wojta e all’MVP Harmon, 16 punti, 9 rimbalzi e 5 assist sul suo tabellino. Per Ragusa invece nessuna giocatrice ha raggiunto i 10 punti, il massimo sono stati i 9 di Gorini. A fare la differenza le buone percentuali da 3 di Lucca (un 6/14 che vale il 42,3%, molto superiore al 29,4% che rappresentava la media stagionale delle toscane, che così hanno potuto aprire molto più il campo), ma soprattutto i 27 recuperi forzati dalla difesa e il dominio a rimbalzo: un 41-25 (nonostante Ragusa abbia giocato a lungo anche con 3 lunghe in campo contemporaneamente) che ha garantito a Lucca un corposo numero di extra-possessi.
Saranno dunque Lucca e Schio, che occupano anche i primi due posti in classifica in campionato, a disputare l’atto conclusivo. Nell’unico precedente stagionale, il 4 dicembre scorso, Gesam Gas superò in casa il Famila per 61-53.
I tabellini:
Venezia – Schio 55-72
Venezia: Micovic 8, Melchiori, Carangelo 6, Sandri, Cubaj, Ruzickova 12, Dotto 6, Madera ne, Togliani A. ne, Fontenette 7, Walker 16, Favento.
Schio: Martinez 4, Bestagno 1, Gatti 2, Miyem, Tagliamento 2, Anderson 13, Masciadri 2, Zandalasini 11, Sottana 9, Ress 8, Macchi 15
Lucca – Ragusa 81-49
Lucca: Battisodo 7, Landi, Tognalini 10, Pedersen 6, Dotto 12, Wojta 10, Harmon 16, Crippa 7, Miccoli, Salvestrini, Ngo Ndjock 11, Mandroni 2.
Ragusa: Larkins 8, Consolini 8, Gorini 9, Valerio, Spreafico 6, Formica 4, Bagnara 2, Brunetti, Vanloo 5, Ndour 7.
(foto da sito legabasketfemminile.com)