Wiggle High5 Pro Cycling partirà all’Omloop Het Nieuwsblad come una delle squadre da tenere d’occhio, in occasione dell’avvio della stagione europea sulle strade in pavé delle Fiandre. Questa corsa è il primo appuntamento di quello che i locali chiamano “openingsweekend”, avrà partenza e arrivo nella città di Gent, nelle Fiandre Orientali e include molti dei muri e dei tratti in pavé che rendono questa regione così speciale per il ciclismo.
La squadra arancio nera sarà guidata dalla nativa di Gent Jolien D’Hoore, che si avvicina alla corsa dopo il primo inverno senza impegni su pista delle ultime stagioni. L’ex campionessa belga invece ha trascorso questi mesi freddi e umidi allenandosi proprio sulle strade che la corsa affronterà sabato.
“Sarà veramente una grande giornata” dichiara D’Hoore. “È la prima classica belga e tutti la stanno aspettando. Anch’io: gareggio sulle mie strade di casa e sono molto emozionata di poter fare il debutto stagionale in Belgio”.
“Mi sento bene ma dovremo aspettare perché è la mia prima corsa” aggiunge. “È stato un inverno abbastanza diverso per me, quest’anno, non facendo pista. Quindi non so come andrò nella prima gara su strada, ma sono fiduciosa e mi sento bene. Quindi, vedremo”-
Accanto a D’Hoore ci sarà la vincitrice del Giro delle Fiandre 2015 Elisa Longo Borghini, la cui storia nella gara insegna che lei renderà la gara difficile per le rivali. La prima volta che l’italiana si è mostrata a livello internazionale – quando aveva 19 anni – fu proprio in questa gara quando finì quinta nella fredda e umida edizione 2011.
“Ricopro sempre lo stesso ruolo, e mi piace!” sorride D’Hoore .”Devo semplicemente restare attaccata; devo lottare durante la corsa, e poi spero di essere davanti all’arrivo. Ma altrimenti abbiamo Elisa per fare corsa dura. Può arrivare da sola, o in un piccolo gruppo.
L’Omloop Het Nieuwsblad vedrà il debutto in maglia Wiggle High5 per il nuovo arrivo Claudia Lichtenberg. Nonostante la sua struttura fisica da scalatrice, la 31enne tedesca si è dimostrata con continuità una delle più forti sul pavé del Belgio.
“Claudia è molto minuto, ma è davvero forte” dice D’Hoore. “Può fare qualsiasi cosa, apparentemente. Pensiamo che sia una scalatrice, e infatti va forte in salita, ma lo fa pure sul pavé; è forte nei ventagli. Quinti è molto utile al team, avremo bisogni di lei. Penso dalla prima all’ultima gara della stagione!”-
“Anche Audrey Cordon-Ragot sta andando molto, molto forte. Insieme a Claudia, possono fare corsa dura e io so che sono abbastanza forti per arrivare fino al traguardo. Spetta a me provare a seguirle!”
“Abbiamo tantissime opzioni adesso!” aggiunge D’Hoore.
La squadra arancio-nera sarà completata nella corsa di sabato dalla britannica due volte campionessa del mondo junior Lucy Garner e dall’ex campionessa danese Julie Leth.
Dopo la gara di sabato, la Wiggle High5 si sposterà ad est di Bruxelles per l’Omloop van het Hageland. La gara classificata 1.1 ha un ruolo speciale nella storia della squadra neroarancio perché è qui che la neozelandese Emily Collins centrò nel 2013 il primo successo di sempre del team. Qui è arrivata anche la prima vittoria di D’Hoore in maglia Wiggle High5 nel 2015, in una stagione incredibile che la vide centrare 13 vittorie.
“Mi piace davvero il percorso dell’Hageland” sorride D’Hoore. “È una corsa dura e se tira vento … Naturalmente c’è anche uno strappo. Possiamo renderla una corsa dura e mi piace sempre correre là. Dobbiamo solo vedere come evolverà la corsa, con le tattiche e tutto il resto, ma sono abbastanza fiduciosa che possiamo portare a casa un buon risultato anche in questa corsa”.
D’Hoore gareggerà di nuovo con Longo Borghini e Leth in una squadra che per il resto cambierà, con la 19enne Grace Garner, Mayuko Hagiwara e Amy Roberts. Queste tre, assieme a Leth, hanno preso parte alla riuscita campagna della Wiggle nell’estate australiana.
Wiggle High5 Pro Cycling team per l’Omloop Het Nieuwsblad
Audrey Cordon-Ragot (Francia), Jolien D’hoore (Belgio), Lucy Garner (Gran Bretagna), Julie Leth (Danimarca), Claudia Lichtenberg (Germania), Elisa Longo Borghini (Italia)
Wiggle High5 Pro Cycling team per l’Omloop van het Hageland
Jolien D’hoore (Belgio), Grace Garner (Gran Bretagna), Mayuko Hagiwara (Giappone), Julie Leth (Danimarca), Elisa Longo Borghini (Italia), Amy Roberts (Gran Bretagna)
(traduzione comunicato stampa)
(foto da comunicato)