Prova di orgoglio per il GM Europa Ovini nella seconda tappa del Tour de La Provence: dopo una prima tappa sfortunatissima, con numerose cadute che hanno coinvolto Davide Pacchiardo, Andrea Ruscetta (che ha rimediato 5 punti di sutura al volto) e Mirko Iafrati, costretti al ritiro, il resto della squadra #blackandgreen ha preso il via della frazione odierna con i postumi di altre cadute che hanno coinvolto gli altri corridori.
Subito dopo il via della Miramas – La Ciotat, tappa di 169,6 km, ha preso il largo una fuga di 4 corridori, tra i quali è stato presente Adriano Brogi. Il corridore toscano è stato quindi uno dei grandi protagonisti di giornata insieme agli altri attaccanti: Flavien Dassonville (HP BTP-Auber 93), Paul Sauvage (France) e Danilo Celano (Amore&Vita). Il vantaggio massimo di Brogi e degli altri fuggitivi è stato di poco superiore ai 6 minuti. Durante la fuga, il corridore ha vinto il primo traguardo intermedio e ha ottenuto un secondo e un quarto posto nei GPM.
L’azione di Brogi è stata ripresa sulla salita del Piccolo Galibier, dopo 110 km di fuga complessivi. Quando il gruppo ha annullato la fuga, tra i corridori del GM Europa Ovini è stato bravo Antonino Parrinello a scollinare con i migliori e a rimanere nel primo gruppo fino alla fine. Così come per Brogi, anche la condizione del siciliano è quindi in crescita, nonostante anche lui sia stato bersagliato dalla sfortuna nella prima giornata di corsa.
La vittoria di tappa è andata ad Alexandre Geniez della AG2R La Mondiale. La maglia di leader è sulle spalle di Rohan Dennis (Bmc Racing Team).
“Dopo la frazione di ieri era molto importante per noi metterci in evidenza – afferma il direttore sportivo Dmitry Nikandrov – abbiamo schierato alla partenza corridori che erano ancora pieni di graffi dopo le cadute del giorno precedente, come Di Sante e Rotondi, ma nonostante questo siamo riusciti a centrare la fuga e a rimanere con i migliori fino alla fine. Speriamo di continuare su questa strada anche domani, in occasione dell’ultima tappa”.
Giovedì 23 febbraio, il GM Europa Ovini chiuderà il Tour de La Provence con la terza e ultima frazione da Aix-en-Provence a Marsiglia, per 171 km.
(comunicato stampa)
(foto Benoit Gilles da comunicato)