Serie A1, partite e arbitri del 18° turno

Il campo principale della 18^ giornata del campionato di serie A1 sarà il PalaRomare di Schio, non solo e non tanto perché vedrà sfidarsi il Famila quarto con Napoli quinta, quanto perché sarà il primo match delle campionesse d’Italia dopo il clamoroso cambio in panchina, che ha visto arrivare Mauro Procaccini al posto di Miguel Mendez. L’allenatore pesarese torna così su una panchina di A1 dopo aver guidato Parma la scorsa stagione e dopo l’avventura con la nazionale nigeriana in estate. La partita è molto delicata per le scledensi, sia perché contro si trova una squadra di livello come la Dike, che è reduce da un ottimo momento con 4 vittorie di fila (l’ultima sconfitta proprio a Schio in Coppa Italia), sia perché arriva in un momento difficile, con l’Eurolega appesa a un filo e dopo la brutta sconfitta interna in campionato con San Martino.

Lucca, dopo il secondo ko stagionale a Venezia, ha un’occasione favorevole per ripartire nel derby casalingo contro La Spezia. Le liguri contro Broni hanno interrotto il lunghissimo digiuno di vittorie lungo un girone e questa partita sarà importante soprattutto per avere conferme dal punto di vista della prestazione. L’Umana seconda in classifica proverà invece a smaltire le scorie dell’eliminazione in Eurocup per mano dello Yakin Dogu sul campo di Broni, un terreno da gioco che in stagione si è rivelato ostico per tutti e ha già fatto vittime eccellenti, vedi Ragusa.

Anche le siciliane in settimana sono uscite dalla seconda competizione europea contro il Galatasaray, sia pure a testa alta così come le venete. La Passalacqua riparte da Umbertide su un parquet non facile contro una squadra libera da preoccupazioni, che in stagione ha dimostrato di saper cogliere ogni opportunità e in un match senza dubbio particolare per le molte ex del roster biancoverde (Consolini, Gorini, Bagnara).

San Martino, dopo l’impresa di Schio, torna in campo di fronte al pubblico amico per affrontare Torino. Nonostante i 14 punti di differenza in classifica, sarà senza dubbio un match insidioso per le giallonere, visto che il roster piemontese vale tecnicamente una posizione ben migliore in classifica e nelle ultime settimane è riuscito a mettere in difficoltà sia Lucca che Ragusa.

Completa il programma lo scontro diretto tra Vigarano e Battipaglia, che è probabilmente il match con la posta maggiore in palio, visto il peso che il successo avrebbe nella corsa salvezza e visto che entrambe le formazioni hanno la necessita di dare una svolta a un 2017 nel quale hanno vinto fin qui solo una partita.

Tutte le partite sono in programma al canonico orario domenicale delle 18. Gli arbitri:

Broni – Venezia (Rudellat, Centonza, Vanzini)
Lucca – La Spezia (Maffei, Azami, Meneghini)
Schio – Napoli (Maschietto, Tallon, Martellosio)
San Martino – Torino (Foti, Marziali, Ferrara)
Umbertide – Ragusa (Raimondo, Marota, Nocera)
Vigarano – Battipaglia (Giovannetti, Nuara, Bandinelli)