Nel girone A il 19° turno appare sulla carta favorevole alle prime due della classifica. Il Geas capolista, dopo lo stop di Orvieto, va a caccia del riscatto ospitando Alghero nel più classico dei testacoda. Sfida sarda anche per l’Use Empoli che attende in Toscana il Cus Cagliari. 24 punti di distacco in classifica tra le due compagini, ma le universitarie hanno dimostrato battendo Orvieto due settimane fa di poter mettere in difficoltà chiunque sulla singola partita.
Il posticipo domenicale sarà il match clou della giornata, il derby tra Crema e Milano, ossia le più immediate inseguitrici di Geas e Empoli. Entrambe le formazioni lombarde tra l’altro sono reduci da un ottimo momento di forma, avendo centrato 4 vittorie nel girone di ritorno a fronte di un’unica sconfitta, maturata per entrambe contro la prima della classe.
Anche l’altro derby lombardo tra Costa Masnaga e Albino si preannuncia molto interessante. Le lecchesi si sono riprese dopo il momento di difficoltà di inizio 2017 vincendo gli ultimi due incontri, mentre le bergamasche stanno giocando un ottimo basket, come dimostrato anche nell’ultima uscita, perdendo di misura contro Empoli. Il pronostico si preannuncia molto incerto anche per la sfida tra Castelnuovo Scrivia e Orvieto, con le umbre che vorranno cavalcare l’onda del gran successo sul Geas di domenica scorsa e le piemontesi che sono tra le compagini più in forma del momento, 4 vittorie e 1 sconfitta nel girone di ritorno.
Completano il programma le sfide tra Carugate e Virtus Cagliari e quella tra Bolzano e Selargius. Due incontri molto importanti, nei quali le due compagini sarde andranno a caccia di punti importanti in chiave play-off contro avversarie impegnate nella corsa salvezza e quindi determinate a sfruttare al massimo il turno casalingo.
Passiamo al girone B, che avrà un programma ridotto visto che l’incontro tra Udine e Salerno è stato rinviato al 13 marzo. Anche qui il match clou è il posticipo domenicale, che contrapporrà Civitanova Marche, quarta, a Marghera terza. Le Giants dopo l’arrivo di Rosset, pur dovendo fare a meno dell’infortunata Fabris, hanno trovato un’ottima quadratura, vincendo tutti e sei i match disputati con l’argentina in campo. Anche Civitanova ha saputo mantenersi nelle posizioni di vertice nonostante la pesante assenza di Perini e nel girone di ritorno ha perso solo a Vicenza di misura. Si preannuncia dunque un match di grande livello tecnico.
La capolista Bologna, dopo la sconfitta di Alpo, cercherà la ripartenza nel turno casalingo contro San Martino, formazione che nonostante due sconfitte consecutive continua a confermarsi da neopromossa una delle rivelazioni del campionato. La prima inseguitrice Vicenza, con Caldaro e Pieropan alle prese con guai fisici, sarà invece di scena a Pordenone, su un campo che si è già rivelato ostico per molte squadre in stagione, ultima delle quali Ferrara che sette giorni fa ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sui giovani talenti del SIstema Rosa. La formazione estense questa settimana sarà di scena di fronte al pubblico amico ospitando Viterbo, mentre Alpo, dopo l’impresa con Bologna, giocherà a Palermo per centrare la terza vittoria di fila contro una Maddalena Vision reduce dal pesante stop di Salerno. A osservare il turno di riposo sarà Stabia.
Girone A
sabato 18 ore 17 Carugate – Virtus Cagliari
sabato 18 ore 18 Castelnuovo Scrivia – Orvieto
sabato 18 ore 20.30 Bolzano – Selargius
sabato 18 ore 20.30 Geas – Alghero
sabato 18 ore 21 Costa Masnaga – Albino
sabato 18 ore 21 Empoli – CUS Cagliari
domenica 19 ore 18 Crema – Milano
Girone B
sabato 18 ore 16 Palermo – Alpo
sabato 18 ore 19 Pordenone – Vicenza
sabato 18 ore 20.30 Ferrara – Viterbo
sabato 18 ore 21 Bologna – San Martino
domenica 19 ore 18 Marghera – Civitanova Marche
riposa Stabia
Udine – Salerno rinviata al 13 marzo
(foto da sito Lega Basket femminile)