La terza edizione della Coppa Europa FIBA 3×3 (precedentemente conosciuta come Campionato Europeo FIBA 3×3) si svolgerà ad Amsterdam dal 7 al 9 luglio 2017.
La capitale neerlandese ospiterà anche la sesta edizione della Coppa del Mondo FIBA 3×3 nel 2019, come ha annunciato il FIBA Executive Director Europe Kamil Novak in una conferenza stampa.
I Paesi Bassi hanno già ospitato numerose qualificazioni europee FIBA 3×3 negli anni passati e sono al quarto posto del ranking europeo 3×3 (primi sia tra gli uomini che le donne U18).
La squadra femminile U18 dei Paesi Bassi ha vinto l’argento nella competizione 3×3 ai Giochi Olimpici giovanili del 2014, mentre la nazionale maschile ha vinto il bronzo all’Europeo 3×3 2016, la prima medaglia della storia per una squadra senior neerlandese in un qualsiasi evento internazionale di basket.
Entrambi gli eventi saranno ospitati dalla Federazione Neerlandese di Basket (NBB) e organizzati da TIG Sports e House of Sports, nella Museumplein (PIazza del Museo), una delle piazze più caratteristiche del centro di Amsterdam.
46 squadre (considerando uomini e donne) da 26 nazioni si sono iscritte per cercare di conquistare il pass per la Coppa Europa FIBA 3×3.
Si affronteranno in una delle due qualificazioni che saranno ospitate a Poitiers (Francia) il 23 e 24 giugno e da Escaldes-Engordany (Andorra) dal 24 al 25 giugno.
12 squadre maschili e 12 femminili si affronteranno ad Amsterdam dal 7 al 9 luglio.
(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)