Altra domenica di gare a Montichiari, dove si sono disputati omnium di varie categorie, sempre con la formula delle tre prove (senza scratch).
Tra le élite il successo è andato alla canadese Alison Jackson, portacolori della BePink, praticamente all’esordio assoluto in pista. La nordamericana ha dominato la corsa a punti, guadagnando 2 giri e vincendo l’ultima volata che assegna punteggio doppio, chiudendo così a quota 96 punti, 7 più di Martina Alzini (Alé Cipollini) seconda e 11 sopra Elena Bissolati (Speedy Women) terza. La tempo race era stata vinta da Katia Ragusa, mentre nell’eliminazione aveva primeggiato Maria Vittoria Sperotto.
Tripletta per la Vecchia Fontana tra le junior. La formazione veneta ha monopolizzato il podio con tre atlete al primo anno. Il successo è andato a Vittoria Guazzini, che ha vinto la tempo race, è giunta seconda nell’eliminazione e poi si piazzata in tutte e quattro le volate della corsa a punti chiudendo con 89 punti, davanti agli 84 di Silvia Zanardi, che al contrario si era piazzata seconda nella tempo race e prima nell’inseguimento. Il podio è stato completato da Alessia Valvason, che ha rimontato posizioni risultando la migliore con 14 punti della corsa a punti.
La gara allieve prevedeva solo la corsa a punti, vinta da Giulia Affaticati con 40 punti, davanti alle due compagne di squadra della VO2 Pink Sofia Collinelli (28), assieme alla quale era riuscita a conquistare un giro a metà prova, e Giada Natali (9), che ha completato la tripletta della formazione piacentina.
In campo maschile, la prova open ha visto il successo di Nicolas Dalla Valle (Colpack) con 56 punti, davanti a Castegnaro (Palazzago) e Brescianini (CIpollini Iseo), con un solo punto a dividere i primi 3 uno dall’altro. Tra gli junior Boscaro ha vinto la corsa a punti davanti a Nencini e Castelli.
(immagine da sito Federciclismo)