Trofeo Carroccio, gara a squadre alla Cina. Italia 9^

Si è conclusa con la vittoria della Cina la prova a squadre del Trofeo Carroccio di Legnano, valida per la Coppa del Mondo di spada. La nazionale asiatica (Xu, Sun, Yang e Zhu) ha superato in finale per 28-25 l’Estonia (Beljajeva, Kirpu, Kuusk, Embrich), con la nazionale baltica che dunque dopo la vittoria nell’individuale di ieri di Beljajeva porta a casa la seconda medaglia dalla trasferta lombarda.

A completare il podio è stata la Corea del Sud (Kang, Shin, Choi, Yu), che dopo aver perso 15-12 con l’Estonia in semifinale ha superato nel match per il bronzo l’Ucraina per 45-34.

La nazionale azzurra, formata da Fiamingo, Navarria, Santuccio e da una Rizzi ancora alle prese con i postumi del problema muscolare che l’aveva costretta al forfait nel tabellone individuale (e infatti ha disputato appena un paio d’assalti in tutta la giornata) è uscita dal tabellone principale fin dal primo turno, quello degli ottavi, cedendo 43-39 agli Stati Uniti nonostante un accenno di rimonta nel finale.

L’Italia ha quindi vinto tutti i match del torneo di consolazione con Hong Kong (41-29), Polonia (34-33) e Svizzera (45-34), conquistando così la nona posizione finale.

(foto Bizzi da federscherma.it)