Il +6 dell’andata era un buon punto di partenza ma non poteva certo dare troppe sicurezze. Venezia ha scelto così il modo migliore per evitare problemi, travolgendo per 51-72 a domicilio, in una partita decisa già nel primo tempo, il Maccabi Bnot Ashdod e qualificandosi così per il turno delle 8 di Eurocup, raggiungendo Ragusa che aveva staccato il pass il giorno precedente.
Venezia è partita subito forte, con l’8-0 siglato dal trio di straniere, mentre per il Maccabi l’unica fonte offensiva, come sarà per quasi tutto il match, era Doron, 20 per lei alla fine. Due triple di Fontenette e una di Dotto consentono all’Umana di allungare fino al 12-21 di fine prima frazione. La seconda è immediatamente inaugurata dai 3 punti di Micovic. Le israeliane non hanno nessuna arma da opporre alle lagunari e così Venezia dilaga. La seconda tripla di Dotto vale il 12-31 dopo neanche 13 minuti di gioco. Venezia può già iniziare ad amministrare la partita. i punti di Carangelo replicano puntualmente ai canestri delle padrone di casa e così si va al riposo sul 23-40.
Nella ripresa Venezia amministra bene il punteggio, che oscilla sempre tra i 15 e i 20 punti di vantaggio. Il Maccabi ha un sussulto solo in avvio di quarta frazione, quando torna a -12 con un parziale di 7-0, ma due triple di Micovic e Sandri ricacciano subito indietro le locali. È ancora Carangelo con un gioco da 3 punti a siglare gli ultimi canestri del match che fissano il 51-72 finale e che incoronano la play di Maddaloni top-scorer dell’incontro con 15 punti, in una partita che ha visto ben 5 giocatrici veneziane in doppia cifra, con 12 di Micovic e Ruzickova e 10 di Dotto e Walker.
Anche per Venezia adesso si prospetta un turno durissimo contro lo Yakin Dogu, forse la formazione sulla carta più forte del lotto come organico, nel quale può vantare giocatrici come Vandersloot, Carson, Hollingsworth, Robinson solo per citarne alcune e che fin qui ha vinto 8 partite su 8 nel tabellone principale di Eurocup, riportando solo una sconfitta del tutto ininfluente nel match di ritorno del preliminare contro l’Istanbul Universitesi, visto il +29 dell’andata. Gara-1 è in programma il 9 febbraio al Taliercio.
Maccabi: Levitsky 5, Presley 1, Doron 20, S. Sasson, Shafir 4, M. Sasson ne, Ben-nun, Abdi, Graves 15, Wheeler 6.
Venezia: Micovic 12, Melchiori, Carangelo 15, Sandri 5, Cubaj, Ruzickova 12, Dotto 10, Fontenette 8, Walker 10, Favento ne.
(foto da fiba .com)