L’ultima giornata del girone d’andata prevedeva il match più atteso, quello tra l’imbattuta Bologna e Vicenza che inseguiva con una sola sconfitta. E l’incontro disputato nel capoluogo emiliano ha pienamente legittimato il titolo d’inverno del Progresso, che ha nettamente superato le rivali venete per 72-50, trascinato da una spettacolare gara di Chiara Mini da 23 punti, 10 falli subiti, 6 assist, 5 recuperi per 41 di valutazione, a cui si aggiungono i 19 punti di Tava. Vicenza, che ha avuto 19 punti da Jakovina, è riuscita nel secondo quarto a ricucire lo strappo iniziale di Bologna, ma poi ha dovuto cedere le armi nel secondo tempo alla definitiva accelerazione della capolista, che dunque chiude le prime 13 partite da imbattuta e incontrerà Orvieto nella Final Eight, mentre Vicenza, che rimane seconda con margine, è attesa da Costa Masnaga.
Ci si aspettava una volata molto intensa per gli ultimi due posti per la Coppa Italia e così è stato, con ben 4 squadre che hanno chiuso a pari punti. Alla fine a fare la differenza è stata dunque la classifica avulsa, che ha premiato Civitanova Marche e Ferrara a scapito di Udine e Marghera. Tutte le quattro compagini avevano comunque vinto il loro match, facendo appieno il proprio dovere.
Molto sofferti i successi di Udine e Marghera in Campania. Le friulane neopromosse, che si confermano l’autentica rivelazione del girone d’andata, hanno espugnato il difficile campo di Stabia per 65.67, con 19 punti di Vincenzotti e 18 di Ofomata. Le ottime prove di Gallo e Potolicchio, 21 e 20 punti rispettivamente, non sono bastate alle padrone di casa, alle prese con alcuni infortuni, per completare nel quarto periodo la rimonta. Ha rischiato molto anche Marghera, che nel finale ha subito una prepotente rimonta da parte di Salerno ma è riuscita a salvarsi vincendo di un punto per 73-72, trascinata da 27 punti di Iannucci e 16 del neo-acquisto Rosset, all’esordio in maglia Giants. Per Salerno ottima prova di Meschi, 20 per l’atleta cresciuta a Parma.
Civitanova Marche ha staccato il pass per le Final Eight, dove affronterà Empoli, con una larga vittoria a Viterbo. L’Infa Feba, che si è separata da Scibelli e ha tesserato Gombac, esordio con 8 punti per la triestina, hanno dominato fin dalle prime battute, con una Kristina Ostojic da 16 punti in evidenza.
Ferrara invece ha avuto la meglio su San Martino in un match a basso punteggio per 48-38. Partita in equilibrio all’intervallo e risolta nel secondo tempo a favore delle emiliane da un’ottima prova di Diene (15 punti), con in doppia cifra anche Ramò e Bona, con la lunga siciliana costretta poi a uscire per un piccolo infortunio. In casa veneta la migliore è stata Fietta autrice di 12 punti. Per la compagine di coach Chimenti in Coppa Italia si prospetta la sfida con il Geas.
L’importante match per la zona salvezza tra Pordenone e Palermo è stato rinviato al 19 gennaio, mentre Alpo (che durante la sosta ha tesserato Granzotto da Vigarano) ha osservato il turno di riposo.
MVP D-SPORT DELLA GIORNATA: CHIARA MINI (Bologna)
Stabia – Udine 65-67 MVP D-Sport: Maria Gallo
Salerno – Marghera 72-73 MVP D-Sport: Federica Iannucci
Viterbo – Civitanova Marche 34-59 MVP D-Sport: Kristina Ostojic
Bologna – Vicenza 72-50 MVP D-Sport: Chiara Mini
Ferrara – San Martino 48-38 MVP D-Sport: Nene Diene
Pordenone – Palermo 19 gennaio alle 19
riposa Alpo
Classifica: Bologna 24, Vicenza 20, Civitanova Marche, Ferrara, Marghera, Udine 16, Alpo 12, San Martino 10, Stabia 8, Viterbo 6, Pordenone, Palermo 4, Salerno 2.