Presentata la Parigi – Nizza 2017

Quattro tappe per velocisti ma anche tanta salita nel menù 2017 della Parigi Nizza, in programma dal 5 al 12 gennaio. La partenza nell’hinterland parigino sarà data quest’anno da Bois-d’Arcy, che ospiterà anche l’arrivo di una frazione ad anello dedicata agli sprinter. Ruote veloci chiamate in causa anche nelle tappe numero due e tre, rispettivamente da Rochefort-en-Yvelines ad Amilly e da Chablis a Chalon-sur-Saône, dove però bisognerà fare attenzione alle insidie e soprattutto ai ventagli.

Lo scenario cambierà con la quarta frazione, che sarà una cronometro molto interessante con partenza da Beaujeu. Si torna infatti, dopo la tappa annullata per neve nel 2016, ad arrivare sul Mont Brouilly e se i primi 11,5 km saranno pianeggianti, gli ultimi 3 saranno in salita con pendenze attorno all’8%. Insomma, occasione anche per gli scalatori e in molti potrebbero tentare l’azzardo di cambiare bici.

La quinta tappa torna ad arridere alle ruote veloci, con l’arrivo a Bourg-de-Péage, ma sarà l’ultimo respiro prima del trittico finale che definirò la classifica. Da Aubegne a Fayence sono 192 km che presentano 6 gran premi della montagna, compreso l’arrivo su uno strappo di 1300 metri con pendenze del 10%. Il sabato la carovana si muoverà già da Nizza per puntare al Col de la Couillole, quasi 16 km al 7%, ma soprattutto con i suoi 1678 m la più alta vetta toccata nella storia della corsa. Infine domenica, tradizionale chiusura con la Nizza – Nizza, con in programma 5 Gpm in appena 115 km di tracciato, l’ultimo dei quali ovviamente il Col d’Èze, posto a 15 km dalla conclusione che, in segno di rispetto per le vittime del tragico attentato dello scorso 14 luglio si sposta dalla Promenade des Anglais per essere posto in Quai des États-Unis

1^ tappa: Bois-d’Arcy > Bois-d’Arcy, 148,5 km
2^ tappa: Rochefort-en-Yvelines > Amilly, 192,5 km
3^ tappa: Chablis > Chalon-sur-Saône, 190 km
4^ tappa: Beaujeu >Mont-Brouilly, 14,5 km (cr. Ind)
5^ tappa : Quincié-en-Beaujolais > Bourg-de-Péage, 199,5 km
6^ tappa: Aubagne > Fayence, 192 km
7^ tappa: Nice > Col de la Couillole, 177 km
8^ tappa: Nice > Nice, 115,5 km