Il percorso del Giro di Svizzera 2017

Con l’annuncio ufficiale del fatto che Schaffhausen ospiterà le ultime due frazioni del giro di Svizzera, si è completato il quadro dell’edizione 2017 della gara World Tour, la breve corsa a tappe con maggiore tradizione storica, almeno per quanto riguarda le sedi di tappa. Per conoscere nel dettaglio caratteristiche tecniche e percorsi delle varie frazioni occorrerà invece attendere ancora qualche mese

La gara elvetica scatterà il 10 giugno a Cham, nel canton Zugo, amministrazione che ospita la partenza per il terzo anno consecutivo. La località lacustre, città natale dell’ex campione elvetico Martin Elmiger, ospiterà sia la partenza che l’arrivo delle due tappe. Viene facile pensare che la prima sia un prologo. La terza frazione porterà il gruppo da Manziken alla capitale Berna, da cui poi si riprenderà il cammino per giungere il giorno dopo in Romandia, a Villars-sur-Ollon, per quella che sarà la prima tappa di montagna. Si prosegue quindi verso il canton Ticino, con la Bex – Cevio, che potrebbe prevedere anche uno sconfinamento in Italia. Quindi da Locarno ci si dirigerà a La Punt, per un’altra frazione dedicata agli uomini di classifica e che precede quella che si annuncia come la tappa regina, con lo sconfinamento in Austria per l’arrivo a Soelden, ormai un classico visto che viene proposto per il terzo anno consecutivo, con la durissima salita finale verso il Rettenbach che ha incoronato fin qui Pinot e Van Garderen. Da qui il trasferimento a Schaffhausen come detto per la due giorni conclusiva, che dovrebbe prevedere una tappa in linea e la cronometro che determinerà la classifica finale, come fu nel 2011 quando Levi Leipheimer scalzò dalla leadership Damiano Cunego.

Ricordiamo che nel 2016 si impose il colombiano Miguel Angel Lopez dell’Astana, davanti a Jon Izagirre e a Warren Barguil.

(immagine da tourdesuisse.ch)