Prosegue il dicembre da imbattuta di Ragusa. La compagine siciliana ha infatti centrato il quinto successo in altrettante partite fin qui disputate nell’ultimo mese del 2016 espugnando con il punteggio di 58-53 il campo di Nymburk, in Repubblica Ceca, nel match conclusivo del girone E di Eurocup, vendicando così anche la sconfitta subita all’andata con la compagine boema, che passò per 52-50 al PalaMinardi.
Un successo importante per Ragusa non tanto per il prestigio del primo posto, quanto perché consente alla Virtus Eirene di migliorare considerevolmente la propria posizione all’interno del ranking delle 16 classificate, che sarà poi il criterio che disegnerà il tabellone nei prossimi turni. E quando mancano ancora le ultime partite della serata a completare il quadro, lo scenario più probabile pare quello di un nuovo incrocio immediato con Nymbruk quando il 14 gennaio si riprenderà il cammino ad eliminazione diretta.
La partita è stata molto combattuta, con praticamente mai più di 5 punti a separare le due squadre e diversi cambiamenti di fronte nel punteggio. Protagonista assoluta del match è stata Astou Ndour, che ha segnato 27 punti e raccolto 10 rimbalzi, risultando decisiva in un match altrimenti a basse percentuali, tra due formazioni che è bene ricordare scendevano in campo sapendo comunque di essere già qualificate.
A decidere il match è stato il break di 7-0 piazzato da Ragusa negli ultimi 3 minuti, nei quali si era entrati con le ceche avanti per 53-51. A 90 secondi dalla fine è arrivato il sorpasso, siglato da una tripla di Spreafico, poi la penetrazione vincente di Consolini e il punto esclamativo alla prestazione maiuscola di Ndour hanno fissato il punteggio finale sul 53-58.
Nymburk: Pavel 6, Hamplova 3, Zavazalova ne, Udodenko 6, Mocova ne, Bartakova 12, Sipova ne, Hunkova 3, Bakajsova 4, Khomenchuk 7, Krizova 4, Ursu 8.
Ragusa: Consolini 4, Gorini 4, Valerio 2, Spreafico 5, Formica 8, Rimi ne, Brunetti 1, Bongiorno ne, Vanloo 7, Ndour 27.
(foto da fiba.com)