Sabato 13 febbraio, 32^ puntata di D-Sport con Anna Stricker e Alice Quarta

Tutto pronto per il trentaduesimo appuntamento con D-Sport sulle frequenze di RadioRCC – In Blu. Anche questa settimana saranno diversi i temi della puntata, con l’intervento di ospiti molto importanti.

Si parlerà di ciclismo femminile con Anna Stricker. Nata a Zams, in Austria. il 3 luglio 1994, ma bolzanina doc da sempre residente a Lasa, l’altoatesina è una delle giovani più promettenti del panorama ciclistico italiano. Fin da molto giovane si mette in luce con ottimi risultati, campionessa italiana sia nella categoria allieve che juniores. Nel 2012 si mostra anche a livello internazionale vincendo la medaglia di bronzo ai mondiali di Valkenburg. Passista/veloce, nei suoi primi anni da élite ottiene subito buoni risultati con la maglia della MCipollini e dell’Astana – Be Pink. Nel 2015 passa all’Inpa – Bianchi, dove corre tuttora, e disputa un’ottima stagione, culminata con i due bei risultati casalinghi della vittoria a Bolzano e del secondo posto nel Giro del Trentino, premesse interessanti per un 2016 che l’ha già vista esordire al Giro del Qatar vestendo la maglia azzurra e nel quale si candida a essere una delle rivelazioni.

Per trattare l’attualità del basket femminile interverrà Alice Quarta, guardia della Fixi Piramis Torino. Nata proprio nel capoluogo torinese il 5 giugno 1991, si trasferisce giovanissima a Roma per giocare nelle giovanili del San Raffaele. Con la compagine della capitale debutta in serie A1 ad appena 15 anni, ma soprattutto vince due scudetti nella categoria under19 e uno in quella under17. Le prime esperienze in prima squadra poi sono a Viterbo e a La Spezia.  Nel frattempo è protagonista con le nazionali giovanili, under 16, under 18 e under 20. Nel 2011 torna per un anno a Torino, poi nel 2012-13 gioca ancora a La Spezia con la quale vince il campionato di A2. Però alla massima serie preferisce il ritorno a casa e così dal 2013 torna a vestire la casacca della formazione della sua città, con la quale milita ancora oggi e ha conquistato nella primavera scorsa la storica promozione in A1 attesa da 30 anni. Alice porta avanti nel contempo anche gli studi universitari con profitto, non a caso in estate ha partecipato alle Universiadi in Corea del Sud, non solo ma è anche una delle principali protagoniste del 3×3 in Italia, tanto che nel 2014 ai Mondiali universitari in Brasile ha centrato la medaglia di bronzo con la nazionale.

Nel corso del programma ci sarà anche una breve intervista a Valentina Fiorin, schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci che sta facendo molto bene nel campionato di serie A1. Si parlerà inoltre anche del Superbowl e della tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Canmore che per l’Italia è stata storica in quanto a risultati. E poi spazio come sempre alla musica, con l’aiuto pure degli ospiti.

L’appuntamento è quindi per le ore 13.45 di sabato 13 febbraio sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 14 febbraio alle 20.35. Dall’inizio della prossima settimana, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Anna Stricker (foto Matteo Romanelli) e Alice Quarta (foto Mario Sofia da dailybasket.it)