In attesa di conoscere il destino della riforma del World Tour, la cui vicenda sta assumendo contorni tra il grottesco e il drammatico, diventando il paravento per una lotta di potere tra varie componenti del mondo del ciclismo che ha motivazioni più profonde e ampie di una semplice modifica regolamentare (che oltretutto nella sua ultima versione era poco più di un aggiornamento burocratico delle norme per le licenze dei team), l’UCI ha comunque introdotto nel regolamento per il 2016, assieme al World Tour femminile di cui abbiamo ampiamente parlato in altri articoli, due novità molto importanti.
La prima è, finalmente, il ritorno del ranking mondiale. Mandato in pensione in maniera incomprensibile nel 2005 all’avvio dell’epoca allora chiamata Pro Tour, negli anni è stato surrogato da tante classifiche surrogato, stilate da siti specializzati o statistici, che segnalavano una chiara esigenza: come avviene nel tennis o in molti altri sport, avere una graduatoria che tiene conto di tutti i risultati dell’anno. Vero, esistevano (e continueranno ad esistere) le classifiche continentali e quella del World Tour, ma appunto erano graduatorie parziali che non tenevano conto di tutte le corse e soprattutto nelle quali molti atleti non potevano entrare per regolamento, rendendo non del tutto attendibili i loro esiti.
Questa graduatoria sarà aggiornata ogni lunedì con l’aggiunta dei risultati della settimana precedente e poi a partire dal 2017 vedrà gli atleti scalare i punti conquistati l’anno precedente in quell’analoga settimana sostituendoli con quelli eventualmente guadagnati, lo stesso procedimento del tennis insomma. A parità di punti conteranno come sempre i migliori piazzamenti (dato importante, per la somma dei piazzamenti nelle corse a tappe varrà solo la classifica finale e non le singole frazioni). Le gare sono state divise in molte categorie. riportiamo di seguito tutte le scale di punteggio.
1 – Tour de France
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 1000 |
2 | 800 |
3 | 675 |
4 | 575 |
5 | 475 |
6 | 400 |
7 | 325 |
8 | 275 |
9 | 225 |
10 | 175 |
11 | 150 |
12 | 125 |
13 | 105 |
14 | 85 |
15 | 75 |
16 | 70 |
17 | 65 |
18 | 60 |
19 | 55 |
20 | 50 |
21 | 40 |
22 | 40 |
23 | 40 |
24 | 40 |
25 | 40 |
26 | 30 |
27 | 30 |
28 | 30 |
29 | 30 |
30 | 30 |
31 | 25 |
31 | 25 |
32 | 25 |
33 | 25 |
34 | 25 |
36 | 25 |
37 | 25 |
38 | 25 |
39 | 25 |
40 | 25 |
41 | 20 |
42 | 20 |
43 | 20 |
44 | 20 |
45 | 20 |
46 | 20 |
47 | 20 |
48 | 20 |
49 | 20 |
50 | 20 |
51 | 15 |
52 | 15 |
53 | 15 |
54 | 15 |
55 | 15 |
56 | 10 |
57 | 10 |
58 | 10 |
59 | 10 |
60 | 10 |
Tappe | |
1 | 120 |
2 | 50 |
3 | 25 |
4 | 15 |
5 | 5 |
Maglie secondarie (classifica a punti e G.P.M.) | |
1 | 120 |
2 | 50 |
3 | 25 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 25 |
2 – Giro e Vuelta
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 850 |
2 | 680 |
3 | 575 |
4 | 460 |
5 | 380 |
6 | 320 |
7 | 260 |
8 | 220 |
9 | 180 |
10 | 140 |
11 | 120 |
12 | 100 |
13 | 84 |
14 | 68 |
15 | 60 |
16 | 56 |
17 | 52 |
18 | 48 |
19 | 44 |
20 | 40 |
21 | 32 |
22 | 32 |
23 | 32 |
24 | 32 |
25 | 32 |
26 | 24 |
27 | 24 |
28 | 24 |
29 | 24 |
30 | 24 |
31 | 20 |
31 | 20 |
32 | 20 |
33 | 20 |
34 | 20 |
36 | 20 |
37 | 20 |
38 | 20 |
39 | 20 |
40 | 20 |
41 | 16 |
42 | 16 |
43 | 16 |
44 | 16 |
45 | 16 |
46 | 16 |
47 | 16 |
48 | 16 |
49 | 16 |
50 | 16 |
51 | 12 |
52 | 12 |
53 | 12 |
54 | 12 |
55 | 12 |
56 | 8 |
57 | 8 |
58 | 8 |
59 | 8 |
60 | 8 |
Tappe | |
1 | 100 |
2 | 40 |
3 | 20 |
4 | 12 |
5 | 4 |
Maglie secondarie (classifica a punti e G.P.M.) | |
1 | 100 |
2 | 40 |
3 | 12 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 20 |
3 – Corse World Tour livello 1
Fanno parte di questa categoria Tour Down Under, Parigi – Nizza, Tirreno – Adriatico, Milano – Sanremo, Gand – Wevelgem, Giro delle Fiandre, Parigi – Roubaix, Amstel Gold Race, Liegi – Bastogne – Liegi, Giro di Romandia, Criterium del Delfinato, Giro di Svizzera, GP Québec, GP Montreal, Giro di Lombardia
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 500 |
2 | 400 |
3 | 325 |
4 | 275 |
5 | 225 |
6 | 175 |
7 | 150 |
8 | 125 |
9 | 100 |
10 | 85 |
11 | 70 |
12 | 60 |
13 | 50 |
14 | 40 |
15 | 35 |
16 | 30 |
17 | 30 |
18 | 30 |
19 | 30 |
20 | 30 |
21 | 20 |
22 | 20 |
23 | 20 |
24 | 20 |
25 | 20 |
26 | 20 |
27 | 20 |
28 | 20 |
29 | 20 |
30 | 10 |
31 | 10 |
31 | 10 |
32 | 10 |
33 | 10 |
34 | 10 |
36 | 10 |
37 | 10 |
38 | 10 |
39 | 10 |
40 | 10 |
41 | 10 |
42 | 10 |
43 | 10 |
44 | 10 |
45 | 10 |
46 | 10 |
47 | 10 |
48 | 10 |
49 | 10 |
50 | 10 |
51 | 5 |
52 | 5 |
53 | 5 |
54 | 5 |
55 | 5 |
56 | 3 |
57 | 3 |
58 | 3 |
59 | 3 |
60 | 3 |
Tappe | |
1 | 60 |
2 | 25 |
3 | 10 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 10 |
4 – Corse World Tour livello 2
E3 Harelbeke, Freccia Vallone, Classica San Sebastian, Amburgo, Giro dei Paesi Baschi, Giro di Polonia, Eneco Tour, Giro di Catalogna, Gp Plouay
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 400 |
2 | 320 |
3 | 260 |
4 | 220 |
5 | 180 |
6 | 140 |
7 | 120 |
8 | 100 |
9 | 80 |
10 | 68 |
11 | 56 |
12 | 48 |
13 | 40 |
14 | 32 |
15 | 28 |
16 | 24 |
17 | 24 |
18 | 24 |
19 | 24 |
20 | 24 |
21 | 16 |
22 | 16 |
23 | 16 |
24 | 16 |
25 | 16 |
26 | 16 |
27 | 16 |
28 | 16 |
29 | 16 |
30 | 16 |
31 | 8 |
31 | 8 |
32 | 8 |
33 | 8 |
34 | 8 |
36 | 8 |
37 | 8 |
38 | 8 |
39 | 8 |
40 | 8 |
41 | 8 |
42 | 8 |
43 | 8 |
44 | 8 |
45 | 8 |
46 | 8 |
47 | 8 |
48 | 8 |
49 | 8 |
50 | 8 |
51 | 4 |
52 | 4 |
53 | 4 |
54 | 4 |
55 | 4 |
56 | 2 |
57 | 2 |
58 | 2 |
59 | 2 |
60 | 2 |
Tappe | |
1 | 50 |
2 | 20 |
3 | 8 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 8 |
5 – Corse continentali .HC
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 200 |
2 | 150 |
3 | 125 |
4 | 100 |
5 | 85 |
6 | 70 |
7 | 60 |
8 | 50 |
9 | 40 |
10 | 35 |
11 | 30 |
12 | 25 |
13 | 20 |
14 | 15 |
15 | 10 |
16 | 5 |
17 | 5 |
18 | 5 |
19 | 5 |
20 | 5 |
21 | 5 |
22 | 5 |
23 | 5 |
24 | 5 |
25 | 5 |
26 | 5 |
27 | 5 |
28 | 5 |
29 | 5 |
30 | 5 |
31 | 3 |
31 | 3 |
32 | 3 |
33 | 3 |
34 | 3 |
36 | 3 |
37 | 3 |
38 | 3 |
39 | 3 |
40 | 3 |
Tappe | |
1 | 20 |
2 | 10 |
3 | 5 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 5 |
6 – Corse continentali .1
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 125 |
2 | 85 |
3 | 70 |
4 | 60 |
5 | 50 |
6 | 40 |
7 | 35 |
8 | 30 |
9 | 25 |
10 | 20 |
11 | 15 |
12 | 10 |
13 | 5 |
14 | 5 |
15 | 5 |
16 | 3 |
17 | 3 |
18 | 3 |
19 | 3 |
20 | 3 |
21 | 3 |
22 | 3 |
23 | 3 |
24 | 3 |
25 | 3 |
Tappe | |
1 | 14 |
2 | 5 |
3 | 3 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 3 |
7 – Corse continentali .2
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 40 |
2 | 30 |
3 | 25 |
4 | 20 |
5 | 15 |
6 | 10 |
7 | 5 |
8 | 3 |
9 | 3 |
10 | 3 |
Tappe | |
1 | 7 |
2 | 3 |
3 | 1 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 1 |
8 – Corse continentali .2U
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 30 |
2 | 25 |
3 | 20 |
4 | 15 |
5 | 10 |
6 | 5 |
7 | 3 |
8 | 1 |
9 | 1 |
10 | 1 |
Tappe | |
1 | 5 |
2 | 1 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 1 |
9 – Corse Coppa delle Nazioni
Posizione | Punti |
---|---|
1 | 70 |
2 | 55 |
3 | 40 |
4 | 30 |
5 | 25 |
6 | 20 |
7 | 15 |
8 | 10 |
9 | 5 |
10 | 3 |
Tappe | |
1 | 12 |
2 | 8 |
3 | 4 |
Indossare maglia di leader (ogni tappa) | |
1 | 1 |
10 – Campionati nazionali
Nelle nazioni dove si disputa una gara unica tra under23 ed élite i punti vengono assegnati secondo l’ordine d’arrivo combinato. Dove sono prove separate solo la prova élite assegna punti
Posizione | In Linea A | Cronometro A | In Linea B | Cronometro B |
---|---|---|---|---|
1 | 70 | 30 | 30 | 15 |
2 | 55 | 25 | 25 | 10 |
3 | 40 | 20 | 20 | 5 |
4 | 30 | 15 | 15 | 3 |
5 | 25 | 10 | 10 | 1 |
6 | 20 | 5 | 5 | |
7 | 15 | 3 | 3 | |
8 | 10 | 1 | 1 | |
9 | 5 | 1 | 1 | |
10 | 3 | 1 | 1 |
11 – Campionati e giochi continentali
L’eventuale validità delle gare dei giochi continentali per il ranking sarà stabilita di volta in volta a inizio anno dal direttivo dell’UCI. Nel caso in cui la gara élite e under 23 sia unica, si terrà conto dell’ordine d’arrivo unificato della prova, senza distinzioni, usando come scala quella della prova élite.
Posizione | In Linea Elite | Cronometro Elite | In Linea U23 | Cronometro U23 |
---|---|---|---|---|
1 | 250 | 70 | 70 | 25 |
2 | 200 | 55 | 55 | 20 |
3 | 150 | 40 | 40 | 15 |
4 | 125 | 30 | 30 | 10 |
5 | 100 | 25 | 25 | 5 |
6 | 85 | 20 | 20 | 3 |
7 | 70 | 15 | 15 | |
8 | 60 | 10 | 10 | |
9 | 50 | 5 | 5 | |
10 | 40 | 3 | 3 | |
11 | 30 | |||
12 | 25 | |||
13 | 20 | |||
14 | 15 | |||
15 | 10 | |||
16 | 5 | |||
17 | 5 | |||
18 | 5 | |||
19 | 3 | |||
20 | 3 |
12 – Campionato del Mondo e Giochi Olimpici
Posizione | In Linea Elite | Cronometro Elite | In Linea Under23 | Cronometro Under23 |
---|---|---|---|---|
1 | 600 | 350 | 200 | 125 |
2 | 475 | 250 | 150 | 85 |
3 | 400 | 200 | 125 | 75 |
4 | 325 | 150 | 100 | 60 |
5 | 275 | 125 | 85 | 50 |
6 | 225 | 100 | 70 | 40 |
7 | 175 | 85 | 60 | 35 |
8 | 150 | 70 | 50 | 30 |
9 | 125 | 60 | 40 | 25 |
10 | 100 | 50 | 35 | 20 |
11 | 85 | 40 | 30 | 15 |
12 | 70 | 30 | 25 | 10 |
13 | 60 | 25 | 20 | 5 |
14 | 50 | 20 | 15 | 5 |
15 | 40 | 15 | 10 | 5 |
16 | 35 | 10 | 5 | 3 |
17 | 30 | 5 | 5 | 3 |
18 | 30 | 5 | 5 | 3 |
19 | 30 | 5 | 5 | 3 |
20 | 30 | 5 | 5 | 3 |
21 | 30 | 5 | ||
22 | 20 | 5 | ||
23 | 20 | 5 | ||
24 | 20 | 5 | ||
25 | 20 | 5 | ||
26 | 20 | 5 | ||
27 | 20 | 5 | ||
28 | 20 | 5 | ||
29 | 20 | 5 | ||
30 | 20 | 5 | ||
31 | 20 | 3 | ||
32 | 10 | 3 | ||
33 | 10 | 3 | ||
34 | 10 | 3 | ||
35 | 10 | 3 | ||
36 | 10 | 3 | ||
37 | 10 | 3 | ||
38 | 10 | 3 | ||
39 | 10 | 3 | ||
40 | 10 | 3 | ||
41 | 10 | |||
42 | 10 | |||
43 | 10 | |||
44 | 10 | |||
45 | 10 | |||
46 | 10 | |||
47 | 10 | |||
48 | 10 | |||
49 | 10 | |||
50 | 10 | |||
51 | 5 | |||
52 | 5 | |||
53 | 5 | |||
54 | 5 | |||
55 | 5 | |||
56 | 3 | |||
57 | 3 | |||
58 | 3 | |||
59 | 3 | |||
60 | 3 |
Nel regolamento non si fa menzione in alcun punto di come le cronometro a squadre possano influire sul ranking. Dunque l’interpretazione dovrebbe essere la stessa per la classifica individuale del World Tour: a differenza del ranking femminile e delle graduatorie continentali non dovrebbero quindi portare punti. Senza dubbio uno degli aspetti positivi di queste scale è il fatto che premino un gran numero di corridori, nel sistema attuale l’11° classificato della Milano Sanremo raccoglieva 0 punti, il che era abbastanza assurdo.
Ci sono alcuni aspetti che destano tuttavia perplessità. In primo luogo nella classificazione delle corse World Tour, sia nella scelta di dare maggior peso al Tour rispetto agli altri due grandi giri (nel tennis Wimbledon ha senza dubbio un prestigio preminente, ma non dà più punti rispetto agli altri slam), sia nella suddivisione tra prove di primo e secondo livello (il Tour Down Under in prima fascia, Freccia Vallone e Paesi Baschi in seconda ad esempio), Poi se dovessimo andare più sul tecnico, i punteggi delle posizioni di rincalzo sono alquanto discutibili. Ci sono decine di posizioni che assegnano gli stessi punti e poi all’improvviso si assiste a salti importanti. In una Parigi Roubaix, ad esempio, il 31° e il 50° prenderanno gli stessi punti (10), e questo ci può anche stare, ma allora perché il 51° ne prenderà 5 e addirittura il 56° solo 3? Non saranno certo questi punteggi a fare la differenza, ma la logica rimane difficile da capire. Infine, il problema più importante è che questo ranking avrà sì un certo prestigio, ma non avrà funzioni pratiche. Non servirà come base per il criterio sportivo nel World Tour e soprattutto non varrà come sistema di qualificazione ai Mondiali, che rimane invariato rispetto alle ultime edizioni, con quel sistema estremamente complesso di integrazione tra circuito mondiale e quelli continentali che come conseguenza ha il non rispecchiare quasi mai il reale valore e peso di un movimento.
Avrà dunque un valore solo onorifico anche il nuovo ranking per nazioni, che si otterrà sommando i punti dei primi otto atleti in classifica di quel paese. Questa scelta di considerare solo un campione ristretto di atleti continua a non piacerci perché favorisce troppo le nazioni che hanno pochi atleti di talento a discapito di un movimento omogeneo nel quale magari non ci sono fenomeni ma tanti buoni corridori. E in una graduatoria che dovrebbe premiare la forza di una federazione forse il secondo aspetto andrebbe privilegiato più del primo. Ma trattandosi di una classifica senza conseguenze pratica, si tratta anche qui di disquisizioni filosofiche.
Ultimo appunto, la classificazione dei campionati nazionali. Certo il criterio introdotto evita di suddividere in decine di categorie i vari campionati, però questa distinzione è davvero troppo grezza. Sotto queste condizioni, il campionato italiano, francese o belga equivale a quello sudcoreano o turco e in generale vincerlo dà gli stessi punti di una gara di Coppa delle Nazioni under 23. Mentre i campionati di categoria B sono premiati addirittura fin troppo.
Passiamo alla seconda importante novità: l’apertura del campionato del mondo under 23 agli atleti World Tour. Trattasi di apertura condizionata, perché l’atleta dovrà scegliere se fare il campionato élite o under 23 e una volta partecipato a quello di categoria maggiore, anche se fosse ancora in età, nell’edizione successiva non potrebbe tornare più indietro (dovrebbe aspettare un altro anno). Su questa modifica si sono levate molte voci critiche, però il primo aspetto importante da dire è che un cambiamento era necessario. Il sistema attuale era assurdo, anche perché i corridori Professional potevano fare tranquillamente un calendario analogo. Per fare un esempio, Ledanois, il vincitore della prova di Richmond quest’anno ha disputato Giro di Catalogna e Parigi – Roubaix, mentre il terzo Turgis ha parteciapto Paesi Baschi, Liegi – Bastogne – Liegi e Plouay. Entrambi erano tesserati per formazioni che hanno preso parte al Tour de France, al quale non c’erano solo per scelta tecnica dei loro d.s. Mentre molto spesso gli under 23 tesserati per formazioni World Tour Allora da questo punto di vista questa scelta dell’Uci appare solo la naturale sanatoria di un’aberrazione che si era creata negli anni scorsi. Anche perché comunque fenomeni di precocità come fu Sagan o come potrebbe adesso essere Caleb Ewan (che con questa normativa potrebbe optare anche per la prova under 23 a Doha adesso) ben difficilmente sceglierebbero la gara under in presenza anche di una piccola possibilità di poter competere nella prova élite. Tra l’altro nella Coppa delle Nazioni, che ha un peso fondamentale nelle qualificazioni ai campionati del mondo (sia come punti per il ranking, sia mettendo direttamente in palio dei posti), potevano già partecipare atleti World Tour: quindi con le regole in vigore fino al 2015 era possibile conquistare un maggior numero di posti grazie ad atleti che poi non sarebbero stati eleggibili per il Mondiale. Altro assurdo.
Certo, per chi vede la prova under 23 come diretta erede del campionato del mondo per dilettanti questa decisione appare come un ulteriore snaturamento del ciclismo dei tempi che furono. Se fosse meglio quel sistema o questo è difficile, probabilmente impossibile, dirlo: oggi siamo in un contesto storico completamente differente da quello di soli 30 anni fa, un ciclismo globalizzato, con una cinquantina di nazioni che sono rappresentate ad ogni gara di primo livello, ognuna delle quali ha specificità diverse. L’altra opzione per l’Uci sarebbe stata quella di chiudere anche alla categoria professional l’accesso al mondiale under 23, ma poi si sarebbe aperto subito dopo il dibattito sulle continental, un mare magnum nel quale si trova di tutto, da formazioni con il budget e l’organizzazione di una professional, fino a realtà realmente dilettantistiche. Il fatto è che Atlanta 1996 e l’ingresso dei professionisti nel programma olimpico ha cambiato tutto, oggi il dilettantismo non va più inteso come categoria a sé e intermedia tra juniores e professionismo, ma come la base della piramide degli élite. Al vertice ci sono le squadre World Tour, sotto le professional, quindi le continental e poi quelle registrate a livello nazionale (con tutte le possibili gradazioni che possono essere previste a seconda della federazione). Ergo, il campionato under23 va inteso come mera notazione anagrafica, senza più distinzione sul fatto che i partecipanti siano o meno atleti di professione (e d’altronde questo è quanto avviene anche in quasi tutti gli altri sport, per esempio non è che nel basket o nel volley se un atleta ha già debuttato in serie A1 o addirittura nelle Coppe europee poi diventa ineleggibile per la nazionale under 20 – o analoga). La situazione al momento questa è, le opzioni sono due, accettarla o battersi per cambiarla. Restare a lamentarsi rimpiangendo i bei tempi antichi serve solo a crearsi degli alibi.