Non è certo una notizia inattesa, visto che l’indiscrezione circolava sempre più forte da almeno un mese, ma oggi è arrivata anche la conferma ufficiale. Con il 2016 si concluderà il lunghissimo ciclo di sponsorizzazione che ha legato la Rabobank al mondo del ciclismo, tanto da far diventare per molti anni il nome del colosso bancario quasi un sinonimo del pedale neerlandese.
Chiusa ormai da un quadrienno l’esperienza nel mondo maschile, dunque, quella seguente sarà l’ultima stagione per la formazione femminile, per quella continental di sviluppo dei giovani e anche come sponsor della federazione dei Paesi Bassi. Soprattutto nel ciclismo femminile, la notizia potrebbe creare un notevole sconvolgimento, visto che con la Rabo Liv attualmente corrono alcune delle più forti del panorama, a partire ovviamente da Marianne Vos, per passare da Anna Van der Breggen e da Pauline Ferrand Prevot. Ci sarà un anno quindi per capire se arriverà un nuovo sponsor in sostituzione oppure se ci sarà un esodo di tutti questi talenti verso altri lidi, la speranza è che non ci siano conseguenze neppure per i membri dello staff.
Un danno importante anche per tutto il ciclismo dei Paesi Bassi, che perdono un importante sbocco per i proprio giovani alla categoria élite, nonché un supporto molto importante per l’attività delle nazionali.
Nella foto: immagine di squadra della Rabo Liv (foto Matteo Romanelli)