D-Sport puntata 24: ospiti Barbara Guarischi e Giulia Pegoraro

Nuovo appuntamento molto interessante quello con la puntata numero 24 di D-Sport, andata in onda su RadioRCC sabato 5 dicembre. L’edizione si è aperta con Alessandro Minestrini e Matteo Romanelli che hanno commentato il Grand Prix di fioretto andato in scena la settimana precedente a Torino con la vittoria di Alice Volpi nella prova femminile e quindi gli esiti delle prime gare di Coppa del Mondo di biathlon, con le vittorie nelle individuali della 42enne leggenda Björndalen e di Dorothea Wierer, che ha ridato il successo all’Italia a quasi 16 anni dall’ultimo precedente. Spazio poi al primo stacco musicale con Verranno a chiederti del nostro amore di Fabrizio De André.

Quindi è stato il momento della prima ospite di giornata Barbara Guarischi, agli ultimi giorni a casa prima di partire per il primo ritiro stagionale a Maiorca, con la quale abbiamo iniziato parlando del suo 2015 “più che buono, mi aspettavo di vincere, ma mai corse così importanti“, a partire dalla tappa del Giro d’Italia a Lubiana. Abbiamo rivissuto insieme quella giornata, così come la vittoria in Coppa del Mondo a Bochum e quella nella Prudential Ride di Londra, per finire poi con il successo di Richmond, dove con la sua Velocio si è laureata campionessa del mondo nella cronometro a squadre, una vittoria costruita con tanto lavoro, tanti ritiri e preparando ogni minimo dettaglio (“conoscevamo anche ogni buco della strada“). Ma nel 2015 ci sono stati anche altri momenti importanti, come la vittoria nella cronosquadre all’Energiewacht. Lo sguardo quindi è andato al 2016, quando Barbara sarà protagonista con la nuova squadra della Canyon, un’avventura nella quale ritroverà lo staff e gran parte delle compagne. Una stagione molto lunga, che vedrà in calendario Giochi Olimpici e poi i Mondiali in Qatar, su un percorso molto adatto alle caratteristiche di Barbara, che punta a vestire la maglia azzurra dopo essere stata esclusa nel 2015. Una scelta, opinione nostra, molto difficile da spiegare, ma che Guarischi ha preso con filosofia: “Non mi posso rimproverare nulla, più di così non potevo fare, per il 2016 c’è un progetto, speriamo di farmi trovare pronta“. Con Barbara si è parlato anche dell’introduzione del World Tour, della differenza tra correre in Italia e all’estero, dei suoi inizi in bici, dalle prime esperienze fino al momento in cui il ciclismo si è trasformato da un divertimento in un lavoro. Per finire con la canzone, Heroes nella versione dei Wallflowers, dedicata agli amici e alla famiglia.

È stato quindi il turno di Giulia Pegoraro. Con la play della Velco Vicenza si è partiti ovviamente dal campionato di serie A2 e dai risultati e dalla situazione in classifica delle beriche, che rappresentano una delle piazze storiche della pallacanestro femminile in Italia. con la dichiarata ambizione di tornare nella massima categoria al più presto e con in panchina un allenatore importante come Aldo Corno. Con Giulia poi si è fatto il punto anche sulla serie A1, sulla situazione di classifica, sulle conferme, sorprese e delusioni, anche se ancora manca molto tempo alla fine “dopo la sosta di Natale e quella di febbraio emergeranno i veri valori“. Occhio quindi sulla nazionale che ha ritrovato un roster più competitivo in queste prime uscite col nuovo corso ma senza ancora convincere appieno dal punto di vista del gioco espresso. Si è quindi parlato di vari temi di attualità del basket femminile, dall’assenza in questo momento di una diretta televisiva che provoca problemi di visibilità, delle questioni sul professionismo non riconosciuto delle atlete, sulle dichiarazioni di Francesca Piccinini che ha parlato di giovani generazioni viziate e meno dedite al sacrificio, sul reclutamento delle nuove leve a livello di minibasket e sul ruolo degli istruttori in generale, attività a cui Giulia si dedica. Si è poi parlato del camp che la prossima estate Giulia organizzerà per il secondo anno assieme a Giorgia Sottana. Si è poi parlato anche degli inizi della carriera di Pegoraro e quindi della sua esperienza umbertidese. Spazio quindi alla dedica, Dicono di me di Cesare Cremonini, per coach Lorenzo Serventi.

L’appuntamento con D-Sport si rinnoverà come sempre per la venticinquesima puntata sabato 12 novembre sulle frequenze di Radio RCC – In Blu o in streaming su www.radiorcc.com. Si possono riascoltare tutte le puntate sull’archivio nel nostro sito e nel player in home oppure su Mixcloud al link  https://www.mixcloud.com/AleMinestrini_90/

Nella foto: Barbara Guarischi (foto Matteo Romanelli) e Giulia Pegoraro (foto Oreste Testa)