Famila Wuber Schio – Passalacqua Ragusa
Il big match è servito. Il Pala Romare ospita l’incontro fra le formazioni che nelle ultime due stagioni si sono contese lo scettro di regine d’Italia. L’ultimo scontro fra le due compagini risale allo scorso 29 settembre, nella sfida per la Supercoppa stravinta dalla orange contro una squadra siciliana ancora in fase di costruzione. Le padrone di casa provengono dall’impegno in Eurolega contro il Fenerbahce, vinto dalle turche dopo un match combattuto ad armi pari. “La Passalacqua – commenta l’assistant coach veneto Altobelli – è un team che ha investito molto per trovare risultati importanti e si è affermata come società top del basket femminile. Questa è ormai quella che possiamo definire ‘La Partita’ e sono sicuro non deluderà le attese. Mi aspetto una gara intensa che credo verrà decisa sulla base di quanto e come si sapranno esprimere le individualità”. “Una partita importante – dice il coach biancoverde Nino Molino – che aspettiamo perché ci deve dare delle indicazioni, su quelli che sono stati i nostri progressi nell’ultimo mese e su quelli che sono invece i difetti (…) Oltre a stare facendo molto bene in campionato stanno facendo altrettanto in Eurolega. Si tratta di un test impegnativo, ed è chiaro che una partita di campionato non ha la stessa valenza che può avere una partita dei playoff come quelle che abbiamo giocato negli ultimi due anni, ma è una partita alla quale teniamo parecchio e nella quale vogliamo mettere in campo la migliore prestazione possibile, anche perché ci serve una buona dose di autostima per migliorare ulteriormente in futuro”.
Umana Reyer Venezia – Convergenze Battipaglia
Dopo il successo in Eurocup su Nantes le lagunari ritornano ad esibirsi davanti al proprio pubblico nella sfida in campionato contro le aranciobianco, forti della vittoria di sette giorni fa al Pala Zauli ma che dovranno fare di nuovo a meno di Valentina Bonasia. “Arriviamo a questa sfida con la consapevolezza dei nostri mezzi, merito anche degli ultimi trionfi che hanno riportato tranquillità nell’ambiente ed una posizione più confortante in classifica. Proveremo ad imporre i nostri ritmi, così da poter giocare una partita equilibrata per tutta la durata dei quaranta minuti”, queste le parole dell’allenatore della PB63 Massimo Riga.
Cus Cagliari – Pallacanestro Femminile Umbertide
Va in scena a Sa Duchessa il confronto fra le due migliori realizzatrici del campionato, Prahalis e Simmons. Le umbre sbarcano in Sardegna per continuare il proprio momento fantastico, ma dovranno vedersela contro una squadra di casa (reduce dalla sconfitta al Pala Lupe) che sicuramente darà battaglia sul proprio parquet. Migliorano le condizioni fisiche della biancoazzurra Tikvic, che in settimana ha dichiarato: “Mi sento meglio sto lavorando ogni giorni per recuperare e quindi spero di poter rientrare il prima possibile“.“Abbiamo avuto un avvio difficile con la bruttissima sconfitta con Lucca – prosegue la lunga altotiberina – poi però da lì siamo costantemente cresciute, passo dopo passo, ma andando sempre avanti. Tutti pensano a ogni partita di aver offerto la loro miglior prestazione e penso che questa non sia una coincidenza, perché stiamo giocando veramente bene“
Ceprini Orvieto – Meccanica Nova Vigarano
Lasciata alle spalle la pesante sconfitta di domenica scorsa contro Ragusa, le ragazze di coach Romano a Porano si trovano davanti il fanalino di coda estense. L’obiettivo è quello di sbloccarsi dopo quattro stop consecutivi, tornando a guadagnare 2 punti importanti. “Quella di domenica sarà una partita di fondamentale importanza, specialmente dopo aver perso contro Geas e Torino- afferma l’orvietana Azzurra Galiglio. Dobbiamo stare concentrate per quaranta minuti per disputare una buona partita e portarci a casa i due punti. Nonostante la brutta sconfitta a Ragusa non ci siamo abbattute, anzi abbiamo iniziato la settimana cariche e concentrate in vista di domenica”.
Gesam Gas Lucca – Fila San Martino di Lupari
Inizia al cospetto delle imbattute toscane il tuor da brividi del Fila. “Sarà una partita difficile – dice il capitano biancorosso Martina Crippa -, contro una squadra completa sia nel reparto esterne che sotto canestro. Dovremmo stare attentissime in difesa e cercare di ripartire con più lucidità rispetto all’ultima partita contro Torino. Mi aspetto un match molto combattuto e allo stesso tempo mi fa tanto piacere ritrovare Angela Gianolla, che sta facendo molto bene, come del resto tutta la squadra”.
Saces Mapei Givova Dike Napoli – Fixi Piramis Torino
Ritrovato il sorriso giovedì sera in Eurocup contro le Orange Blizzards, la squadra di Roberto Ricchini incontra in campionato le piemontesi. L’imperativo è uno: vincere, per uscire definitivamente dalla crisi. “Torino è una buona squadra- afferma il tecnico partenopeo- Ha costruito una squadra molto equilibrata con tre buone straniere ed un nucleo di italiane discreto. Per quanto ci riguarda, la vittoria in Eurocup ci ha fatto bene perché ha rappresentato un pieno di fiducia. Stiamo lavorando bene e con un gruppo più completo incrementiamo allenamento dopo allenamento il nostro feeling di squadra. Sappiamo qual è il nostro obiettivo: vincere ma soprattutto sforzarci di fare qualcosa di più in ogni partita”. Pure le gialloblu sono in cerca dei preziosi due punti: “Ogni volta è una grande emozione tornare a Napoli dove ho vissuto una parte importante della mia carriera – racconta l’ex di giornata Ntumba – ma alla fine in campo scendono in campo dieci giocatrici, tre arbitri e un pallone e non ci sarà spazio per le emozioni. Dovremo essere brave a limitare la grande fisicità delle nostre avversarie e migliorare il nostro approccio a rimbalzo. Non possiamo permetterci di regalare troppe seconde opportunità così come è accaduto con Lucca”.
Lavezzini Parma – Geas Sesto San Giovanni
Entrambe le formazioni hanno fame di successi. Parma vuole sbloccarsi dopo due sconfitte di fila, mentre il Geas non festeggia dall’Opening Day. Per l’allenatrice lombarda Zanotti: “La situazione non è semplice, ma non dobbiamo farci scoraggiare: di certo, rispetto alla sfida con Venezia, chiederò più intensità e velocità nella fase offensiva e più aggressività in difesa, fase del gioco che non è andata male con la Reyer ma che può sempre essere migliorata. Dovremo essere compatte, intense e aggressive”.
Le partite
Ore 16.00
Venezia – Battipaglia
Cagliari – Umbertide
Ore 18.00
Schio – Ragusa
Orvieto – Vigarano
Lucca – San Martino
Napoli – Torino
Parma – Sesto San Giovanni
La classifica
Schio, Lucca 16, Ragusa 14, Venezia 12, San Martino, Umbertide 10, Parma, Battipaglia, Cagliari, Torino 6, Orvieto, Napoli 4, Sesto San Giovanni 2, Vigarano 0
Nell’immagine: Christine Clark (foto Carlo Silvestri)