Valentina Scandolara lo aveva anticipato proprio ai nostri microfoni durante la diciassettesima puntata di D-Sport, quando era stata nostra ospite, e adesso sono arrivate pure le conferme ufficiali. Dal prossimo anno il gruppo del ciclismo femminile si arricchirà di un nuovo team, un progetto importante che arriva dagli Stati Uniti e che punta a far subito bene nel nuovo circuito World Tour.
La formazione si chiamerà Cyclance Pro Cycling, sponsorizzata da un’azienda che opera nel settore della sicurezza informatica, in partnership con l’organizzazione Inspire Sports LLC, che come mission ha quella di stimolare l’attività sportiva e stili di vita salutari in tutte le fasce di popolazione, anche tramite raccolte fondi per finanziare piccole realtà sportive locali.
Da un punto di vista tecnico la squadra sarà diretta da Manel Lacambra, ex professionista catalano che vanta tante importanti esperienze sia in campo femminile che maschile, tra le ultime ricordiamo quelle alla Cervelo, alla MTN-Qhubeka e alla Bigla. L’obiettivo principale del team sarà quello di aiutare le proprie atlete a prepararsi al meglio per i Giochi di Rio.
Nove sono le cicliste che formano il roster. Una l’abbiamo già svelata nell’introduzione, è Valentina Scandolara, che dopo due ottime annate in Orica – AIS, attraversa l’Oceano Pacifico per iniziare questa nuova avventura. La ciclista veronese sarà una delle leader della formazione, assieme all’altra azzurra che compone l’organico, Rossella Ratto, reduce da una stagione sfortunata ma che è pronta a ripartire per tornare a far vedere a tutti il talento che a soli 20 anni l’aveva già portata a vincere il bronzo ai mondiali di Firenze. La terza capitana è Shelley Olds, una delle velociste più forti del lotto, anche se definirla solo sprinter è alquanto riduttivo viste le sue doti di tenuta anche su percorsi medi, che nell’anno in cui compirà 36 anni, anche se su un percorso forse un po’ troppo duro, andrà in cerca di quella medaglia che la sfortuna le negò a Londra e che probabilmente meriterebbe anche per la sua carriera.
Ci saranno altre tre statunitensi in squadra, la forte passista Alison Tetrick (Starnes da nubile), molto affidabile anche a cronometro, l’interessante scalatrice Kristabel Doebel-Hickok, che ha molti margini di crescita visto che il 2015 in pratica è stato il primo anno da èlite nonostante i 26 anni (fino a pochi anni fa si dedicava alla corsa campestre, la prima corsa della sua vita risale al febbraio 2012), e la crossista Erica Zaveta, che nelle ultime stagioni ha corso nel nome della sfortunata Amy Dombrowski.
Oltre a Scandolara e Ratto, saranno altre tre le straniere in rosa. Dalla Spagna arriva Sheyla Gutierrez, 21enne passista veloce di notevole interesse, brava anche a destreggiarsi nelle classiche del nord. Dalla Svizzera invece giunge Doris Schweizer, atleta che ha corso per diversi anni anche in formazioni italiane, ciclista tra le più combattive del gruppo e ottima passista e compagna di squadra. Infine completa il team Kathryn Bertine, 40enne newyorkese che corre sotto le insegne di Saint-Kitts&Nevis, una ragazza dal talento multiforme, ex pattinatrice di figura, ex triatleta, scrittrice, regista, insomma davvero uno dei personaggi più interessanti forse dell’intero panorama sportivo,