Si avvicina a grandi passi il 2016 e cominciano ad arrivare gli esiti delle lunghe procedure burocratiche che accompagnano la registrazione delle squadre. Così l’Uci ha comunicato la registrazione di una serie di squadre che hanno già completato con successo il processo e quindi possono da oggi guardare con la certezza della propria categoria alla prossima stagione.
Per quanto riguarda il World Tour sono state confermate 11 licenze:
- AG2R LA MONDIALE
- ASTANA PRO TEAM
- BMC RACING TEAM
- FDJ
- IAM CYCLING
- MOVISTAR TEAM
- ORICA GREENEDGE
- TEAM GIANT – ALPECIN
- TEAM LOTTO NL – JUMBO
- TEAM SKY
- TREK FACTORY RACING
Da sottolineare che queste erano le 11 formazioni che avevano una licenza in vigore anche per il 2016. Quindi per loro occorreva solo una verifica del mantenimento dei requisiti. Quasi una formalità per tutte tranne che per l’Astana, che era stata messa sotto la lente d’ingrandimento dopo la serie di positività riscontrate a fine 2014. Per la squadra kazaka è arrivato, dopo quattro mesi di analisi, il via libera dell’Istituto delle Scienze Sportive dell’Università di Losanna, che nel suo rapporto ha ritenuto soddisfatte tutte le richieste che erano state poste alla squadra.
Per le altre squadre, quelle con la licenza in scadenza o quelle che ne chiedono una nuova, invece, occorrerà attendere la conclusione del procedimento che si svolgerà nelle prossime settimane di fronte alla Commissione Licenze. Stiamo parlando di Lampre, Lotto, Katusha, Tinkoff, Etixx e Cannondale per il rinnovo, alle quali si aggiunge la Dimension Data che, qualora dovesse completare l’accreditamento in maniera positiva, diventerebbe la prima formazione africana a far parte della massima divisione del ciclismo. Se tutte le applicazioni andranno a buon fine, il World Tour tornerà ad avere il suo numero canonico di 18 squadre, dopo una stagione passata a 17. Meno spazio quindi per le wild card, anche se poi sarebbe stato prevedibile che una Dimension Data a livello professional avrebbe monopolizzato gran parte degli inviti.
In campo professional invece sono state conferite le seguenti licenze:
- ANDRONI GIOCATTOLI
- BORA – ARGON 18
- CAJA RURAL – SEGUROS SA
- COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
- DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM
- DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING
- FORTUNEO – VITAL CONCEPT
- FUNVIC SOUL CYCLES – CARREFOUR
- NIPPO – VINI FANTINI
- ONE PRO CYCLING
- ROOMPOT ORANJE PELOTON
- RUSVELO
- TEAM NOVO NORDISK
- TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
- UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM
- VERVA ACTIVEJET PRO CYCLING TEAM
- WANTY – GROUPE GOBERT
Per l’Italia sono già state registrate Androni e Nippo – Vini Fantini. Anche qui sono da segnalare alcune novità, con le promozioni dalla categoria continental della formazione polacca ActiveJet, della francese Delko Marseille, della britannica One Pro Ciclyng e della brasiliana Funvic, che dunque riporta il paese verde-oro in seconda divisione a qualche anno dalla non certo indimenticabile esperienza della Sao José cos Campos nel 2010. Segnaliamo anche un cambiamento di nome importante: la Fortuneo non è altro che la Bretagne dello scorso anno. Sono sei invece le formazioni ancora in sospeso, che dovranno attendere dicembre per aver confermata la licenza. Si tratta di Bardiani, SouthEast, CCC, DirectEnergie (il nuovo nome della vecchia Europcar), Cult Energie tra le formazioni professional del 2015 e Roth Skoda che ha domandato la promozione dalla categoria continental. I responsi dovrebbero essere noti a inizio dicembre.