Puntata molto intensa come sempre quella numero 20 di D-Sport in onda su Radio Rcc. Dopo i saluti, Alessandro Minestrini e Matteo Romanelli hanno iniziato con la pallavolo, in particolare con i risultati della Champions League maschile e con quelli della serie A1 femminile. Il discorso è poi passato al basket, in particolare si è discusso del recentissimo cambio alla guida della nazionale maschile italiana, con Ettore Messina a prendere il posto di Simone Pianigiani. Uno sguardo al cammino europeo delle formazioni femminili italiane e ai risultati dell’Almo Nature Cup hanno concluso il primo blocco della trasmissione, per lasciare spazio al momento musicale con Franziska di Fabrizio De André.
É stato quindi il momento della prima ospite, Valentina Tirozzi, capitano della Pomì Casalmaggiore campione d’Italia di pallavolo, in un momento particolarmente positivo visto che occupa la vetta del campionato ed è reduce dall’impresa di Istanbul in Champions League, con la vittoria contro l’Eczacibasi campione d’Europa e del mondo. Con Valentina sono state ripercorse le ultime vittorie della squadra lombarda, che ha dimostrato oltre a un grande talento anche tenacia e voglia di non mollare mai. Un roster molto cambiato rispetto alla passata stagione, ma che sta continuando a ottenere risultati importanti. Quella di Casalmaggiore è una realtà particolare, una cittadina di 15.000 abitanti arrivata sul tetto d’Italia e chi meglio del capitano per raccontare l’unità del legame creatosi tra la squadra e la comunità. Abbiamo poi ripercorso la carriera di Valentina, dagli esordi grazie anche alla famiglia tutta di pallavolisti fino all’esordio in A1 a Vicenza e poi a tutte le sue esperienze nella massima categoria. Poi lo sguardo è tornato al presente, con un’analisi del campionato e delle potenziali avversarie di Casalmaggiore, Si è quindi parlato anche di nazionale, di cui Valentina è stata una delle protagoniste nell’estate appena conclusa. Infine, si è parlato delle responsabilità che il ruolo di capitano comporta. Per finire, la canzone con dedica, Pink degli Aerosmith, dedicata alle compagne di squadra di Casalmaggiore.
Da un capitano all’altro, è stata la volta di Cinzia Arioli del Cus Cagliari per parlare di basket. Un momento molto positivo quello della formazione sarda, reduce dalla vittoria di Torino. La squadra per varie vicissitudini in estate è stata formata molto tardi e conta poche giocatrici, ma che sta vendendo molto cara la pelle nonostante un avvio di campionato con un calendario molto complicato. Dopo aver discusso della situazione e delle prospettive della formazione isolana, si è parlato del rapporto particolare che lega Cinzia alla Sardegna e alla città di Cagliari in particolare. Un amore, ricambiato, per una terra splendida, che l’ha portata alla scelta di vita di abbracciare la società del Cus, rimanendo anche in un frangente difficile come quello di questa estate, confermandosi una bandiera quasi come Gigi Riva, che con Arioli condivide anche l’origine geografica. Con Cinzia si è parlato anche dello stato del movimento femminile, con alcune idee per poter migliorarne lo stato, di quello del basket sardo e delle sue esperienze passate in nazionale. Abbiamo poi ripercorsi gli inizi della sua carriera. Infine anche per lei è arrivato il momento della dedica e ancora una volta la scelta è ricaduta sulle compagne di squadra, ma questa volta si è trattato di una dedica in negativo: infatti Cinzia ha scelto El Perdon di Julio Iglesias, come auspicio per non sentire più tale canzone.
Nell’ultimo blocco un accenno ai campionati europei di cross in programma a Huijsbergen e per finire i complimenti a Rachele Bruni per la vittoria nei campionati brasiliani di nuoto in acque libere prima di chiudere sulle note di Pierangelo Bertoli.
L’appuntamento con D-Sport si rinnova come sempre per la ventesima puntata sabato 7 novembre sulle frequenze di Radio RCC – In Blu o in streaming su www.radiorcc.com. Si possono riascoltare tutte le puntate sull’archivio nel nostro sito e nel player in home oppure su Mixcloud al link https://www.mixcloud.com/AleMinestrini_90/