Sabato 7 novembre 20^ puntata di D-Sport, con Valentina Tirozzi e Cinzia Arioli

Tutto pronto per il nuovo appuntamento settimanale con D-Sport, la ventesima puntata della serie in onda su Radio RCC – InBlu. Questa settimana ci saranno due ospiti molto importanti, Valentina Tirozzi, schiacciatrice e capitano della Pomì Casalmaggiore campione d’Italia e Cinzia Arioli, guardia e bandiera del C.U.S. Cagliari.

Valentina Tirozzi nasce ad Avellino il 26 marzo 1986. Gioca a volley fin da piccolissima e a soli 14 anni viene chiamata dall’Ester Napoli in B2. Nel 2003 passa a Vicenza con cui l’anno successivo esordisce in serie A1. Con due esperienze in prestito nel mezzo a Pavia e Castellana Grotte, rimane in biancorosso fino al 2009, quando approda a Jesi. Le sue tappe successive sono Piacenza, Urbino e Pesaro nel 2012-13, quando vince i premi per miglior ricezione e miglior servizio del campionato e ottiene le prime convocazioni in nazionali. Le tappe successive della carriera sono Conegliano e quindi Casalmaggiore, dove arriva nel 2014. Diviene da subito capitano e una delle trascinatrici della formazione che vincerà lo scudetto e Valentina è insignita del titolo di MVP della serie A1 2014-15. Quest’estate ha fatto parte della nazionale sia al Grand Prix che agli Europei. Torna quindi a Casalmaggiore con cui inizia la stagione vincendo la Supercoppa Italiana.

Cinzia Arioli nasce a Magenta (Mi) il 7 febbraio 1984. Inizia a giocare a basket da giovanissima, poi cresce in un vivaio importante come quello del Vittuone ed entra a far parte del giro delle nazionali giovanili. Nel 2003 il primo approdo a Cagliari. L’esperienza in A2 durerà 3 anni, fino al 2006, quando a malincuore lascerà l’isola per trasferirsi a Pontedera. Gioca quindi a Chieti, a Viterbo, maglia con cui esordisce in A1, un anno e mezzo a La Spezia e alla fine, nell’estate 2010, si concretizza il ritorno a Cagliari con il CUS, squadra alla quale resterà legata fino ad oggi, quando ha iniziato la sesta stagione in rossoblu. Il primo anno arriva la promozione in A1, poi nella massima serie disputa campionati di livello sempre più alto, fino a guadagnarsi nel 2013 la nazionale. Nonostante tante offerte anche da formazioni molto importanti, ha sempre deciso di restare fedele alla sua scelta di vita cagliaritana per diventare il capitano e la bandiera del CUS.

Nel corso di D-Sport si parlerà anche di basket maschile, con il recente cambio di guardia sulla panchina della nazionale italiana, degli europei di ciclocross nei Paesi Bassi e del successo di Rachele Bruni in Brasile.

L’appuntamento è quindi per le ore 14 di sabato 7 novembre sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 8 novembre alle 20.35. Da lunedì, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Valentina Tirozzi (foto mondopadano.net) e Cinzia Arioli (foto Ivana Angioni da Facebook)