Giro d’Italia Ciclocross, la lotta per la maglia rosa è apertissima

Le prime due tappe del Giro d’Italia Ciclocross hanno già espresso il primo verdetto: sarà una corsa rosa da vivere fino all’ultimo metro, in quanto le classifiche generali delle categorie internazionali mostrano un sostanziale equilibrio tra i corridori che figurano nelle prime posizioni. Questo risultato conferma come la corsa rosa, organizzata dall’Asd Romano Scotti, abbia dei percorsi che permettono di esaltare le caratteristiche di tutti coloro che vi partecipano.

La categoria Open maschile è senza dubbio quella dalla leadership più incerta: dopo la tappa di Portoferraio la maglia rosa è stata conquistata da Marco Bianco: il corridore del Team Cerone ha ottenuto il terzo posto a Fiuggi e il quarto sull’Isola d’Elba, risultati che gli hanno permesso di comandare la classifica generale con 41 punti contro i 39 di Nadir Colledani, che rimane comunque il leader dei giovani. Il corridore della Trentino Cross Selle Smp dovrà però guardarsi le spalle da Stefano Capponi (Pro Bike), a 38 punti, e da Cristian Cominelli (PromoCycling), vincitore a Portoferraio dopo una splendida rimonta. Questi 4 corridori sono raccolti in un fazzoletto di 6 punti, con Nicolas Samparisi (Selle Smp Dama Focus) a 33 punti: senza dimenticare che Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) vorrà cercare di riprendersi la maglia dopo il grande trionfo di Fiuggi.

La classifica donne Open vede al comando Chiara Teocchi (Bianchi I.Idrodrain), che è stata capace di ottenere finora una vittoria e un secondo posto, per un totale di 56 punti. Complice anche l’assenza di Alice Maria Arzuffi (quarta a 30 punti), tra le due principali contendenti ci sono due antagoniste molto insidiose: Alessia Bulleri (Vaiano), che è a 6 punti dalla Teocchi, e Sara Casasola (Trentino Cross Selle Smp), distante 7 lunghezze dalla vetta. La Casasola è leader della classifica dei giovani.

Antonio Folcarelli (PromoCycling) è il leader della classifica degli Juniores: una vittoria e un secondo posto gli sono valsi 56 punti contro i 42 di Edoardo Xillo (Oasi Zegna), la cui ottima prova di Portoferraio non è bastata per ottenere il successo. Alberto Brancati (Caprivesi) è a 38 punti, ma dopo l’emozionante tappa dell’Elba, con la grande rimonta di Folcarelli fino all’ultimo metro, anche in questo caso la classifica sembra molto aperta e incerta.

Diverso il discorso nella categoria Allievi, dove i dominatori indiscussi delle prime due tappe sono Loris Conca e Nicole Fede. Il duo della Carezzate Guerciotti ha dominato sia a Fiuggi che a Portoferraio, lasciando per ora la lott aperta solo per le posizioni di rincalzo. Tra gli uomini Federico Ceolin (Libertas Scorzè) ed Emanuele Huez (Tettamanti) occupano la seconda e la terza posizione, mentre tra le donne Giulia Bertoni (Cadrezzate) è distante 12 punti dalla Fede, con Asia Zontone (Trentino Cross) al terzo posto.

Tra gli Esordienti uomini dominio di Gabriele Torcianti (Trentino Cross), che ha vinto entrambe le gare fin qui disputate, mentre tra le donne la lotta per la maglia rosa è aperta tra Letizia Brufani (Lu Ciclone) ed Emma Faoro (Sportivi del Ponte).

Nelle categorie Master le maglie rosa si sono confermate sia a Fiuggi che a Portoferraio: Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport), Sauro Nocenti (Cavallino Specialized) e Chiara Selva (Spezzotto) hanno vinto le prime due gare: il rivale diretto di Folcarelli nella fascia 1 è Simone Cusin (Cycling Team Friuli) a 52 punti, mentre nella fascia 2 Nocenti deve vedersela con Gianni Panzarini (Drake Team NwSport) a 48 punti; tra le donne, Sabrina Di Lorenzo (Project Bike) insegue a 48 punti.

Nella foto: il podio della gara open maschile di Fiuggi (da comunicato)