Si è conclusa la prima fase, quella del Round Robin, delle WTA Finals in corso di svolgimento a Singapore, il torneo che raggruppa le otto migliori giocatrici della stagione secondo il ranking e unico nel corso dell’anno a disputarsi con la formula a gironi.
Ricordando il forfait di Serena Williams, i gironi avevano la seguente composizione.
Gruppo Rosso: Simona Halep – ROU (1), Maria Sharapova – RUS (3), Agnieszka Radwanska – POL (5), Flavia Pennetta – ITA (7)
Gruppo Bianco: Garbine Muguruza – ESP (2), Petra Kvitova – CZE (4), Angelique Kerber – GER (6), Lucie Safarova – CZE (8)
Un tabellone con sole giocatrici europee quindi, nel quale spiccava la presenza di Flavia Pennetta, all’ultimo torneo della carriera. La vincitrice degli US Open ha disputato un ottimo cammino, vincendo contro Radwanska e finendo eliminata solo per il quoziente set. Una vetrina che la brindisina calcava per la prima volta e che è stata il giusto sipario a una stagione e ancor di più a una carriera straordinaria.
Per il resto, le due atlete che più hanno impressionato in questa fase a gironi sono state Sharapova e Muguruza, autrici di tre vittorie su tre, mentre da segnalare l’eliminazione di Halep che era in tabellone al n.1. Però come sempre adesso che si parte con le semifinali e l’eliminazione diretta, gli scenari possono cambiare repentinamente. Ecco tutti i risultati e le classifiche.
Gruppo rosso
S. Halep b. F. Pennetta 6-0 6-3
M. Sharapova b. A. Radwanska 4-6 6-3 6-4
F. Pennetta b. A. Radwanska 7-6(5) 6-4
M. Sharapova b. S. Halep 6-4 6-4
A. Radwanska b. S. Halep 7-6(5) 6-1
M. Sharapova b. F. Pennetta 7-5 6-1
Classifica
- M. Sharapova 3-0
- A. Radwanska 1-2 (set 3-4)
- S. Halep 1-2 (set 2-4 games 27-28)
- F. Pennetta 1-2 (set 2-4 games 22-35)
Gruppo bianco
G. Muguruza b. L. Safarova 6-3 7-6(4)
A. Kerber b. P. Kvitova 6-2 7-6(3)
P. Kvitova b. L. Safarova 7-5 7-5
G. Muguruza b. A. Kerber 6-4 6-4
G. Muguruza b. P. Kvitova 6-4 4-6 7-5
L. Safarova b. A. Kerber 6-4 6-3
Classifica
- G. Muguruza 3-0
- P. Kvitova 1-2 (set 3-4)
- L. Safarova 1-2 (set 2-4 games 31-34)
- A. Kerber 1-2 (set 2-4 games 28-32)
Tabellone semifinali
M. Sharapova – P. Kvitova
G. Muguruza – A. Radwanska
Nel tabellone di doppio invece, per adesso stanno confermando i pronostici le numero 1 del seeding Hingis – Mirza che sono 3-0, bene ancora Muguruza che in coppia con Carla Suarez ha vinto il girone bianco. In semifinale anche la coppia di Taiwan composta dalle due Chan, Hao-Ching e Yung-Jan e la storica formazione ceca Hlavackova – Hradecka. Anche Safarova, oltre a Muguruza, aveva doppiato la qualificazione, ma per la finalista del Roland Garros, è arrivata una seconda eliminazione complice anche l’infortunio della compagna Bethanie Mattek-Sands.
Nella foto: cerimonia di presentazione delle WTA Finals (da WTA.com)