Orica – Scott, Howson da gregario a eroe in vetta a Falls Creek al Jayco Herald Sun

Il gregario di lusso Damien Howson ha centrato oggi la sua prima vittoria di sempre per l’ORICA-SCOTT in vetta a Falls Creek nella prima tappa del Jayco Herald Sun Tour.

Howoson era una delle quattro carte che la squadra poteva giocarsi nella tappa regina, che caratterizzata dall’arrivo al termine di una salita di 30 km.

Mentre tutte le attenzioni erano sullo scalatore colombiano Esteban Chaves, Howson, che solitamente è l’ultimo uomo di Chaves in montagna in Europa, ha sfruttato al meglio la sua opportunità per cogliere la vittoria in solitaria, la prima da 3 anni e mezzo.

“Questa è la mia prima vittoria con questi colori ed è stato un lungo periodo senza successi . ha dichiarato Howson – Ho vissuto le mie vittorie attraverso gli altri, cosa che sono sempre felice di fare, ma è bello aver avuto un po’ di gloria oggi”.

“Sapevamo di avere molte carte da giocare. Avevamo Simon Gerrans, che ovviamente ha vinto questa corsa in passato, Esteban Chaves che è uno dei migliori scalatori al mondo e il nostro leader e anche Rob Power, che potrà essere nuovo nel team ma tutti conoscono le sue abilità in salita”.

“Chiunque di noi avrebbe potuto vincere oggi. Lo volevamo, avevamo i numeri e tutto è andato nel verso giusto per me oggi”.

Il 24enne ha attaccato assieme a Kenny Elissonde (Team Sky) nella prima metà della famosa salita, il duo ha poi ripreso e superato i reduci della fuga di giornata per prendere la testa della corsa negli ultimi 10 km.

Dopo una serie di attacchi tra i due, è stato Howson a dimostrarsi il più forti, producendo lo scatto decisivo a 2 km dall’arrivo per staccare il francese. Il giovane australiano Jai Hindley ha avuto un gran finale chiudendo secondo davanti a Elissonde terzo.

“Io e Kenny abbiamo giocato un po’ al gatto e al topo” ha spiegato Howson “Volevo essere sicuro di avere ancora le gambe nel finale ma sapendo anche di avere delle opzioni dietro”.

“Alla fine è stato uno scenario da sogno nel quale ho avuto abbastanza tempo per pensare all’esultanza”.

Con tre tappe da disputare, Howson guida la generale con 38 secondi su Hindley e 53 su Elissonde. Chris Froom è staccato di 1’12”, con Chaves a 1’15”.

“Il Team Sky è una delle squadre più forti del mondo così sono sicuro che daranno tutto quello che hanno – anticipa Howson – Ci sono ancora un sacco di tappe dure, ma ho una squadra molto forte dietro di me”.

Le fasi salienti della gara

La prima tappa in linea è anche quella regine, visto che gli atleti dovevano affrontare il percorso da Wangaratta a Falls Creek, attraverso la salita di Tawonga Gap.

Una fuga di otto corridori ha caratterizzato l’avvio della gara, guadagnando un margine appena inferiore agli otto minuti prima che il Team Sky prendesse la testa del gruppo per controllare il loro vantaggio.

La fuga ha superato al comando la salita di Tawonga Gap, che non ha provocato danni in un gruppo apparso rilassato, e più tardi ha iniziato la salita finale di 30 km a Falls Creek con un vantaggio di 2 minuti.

Power è stato il primo ad attaccare per l’Orica-Scott nella salita finale, ma l’azione di Howson e Elissonde è stata quella decisiva.

Mentre i due battagliavano negli ultimi 4 km, da dietro iniziavano gli attacchi, incluso quelli tra Chaves e Froome, che tentavano di staccarsi l’un l’altro.

Non lasciando nulla al caso, Howson ha attaccato a 2 km dalla conclusione per vincere in solitaria mentre il gruppo dei favoriti sprintava sul traguardo poco più di un minuto dopo.

Ordine d’arrivo
1. Damien Howson (ORICA-SCOTT) 4:33:54
2. Jai Hindley (KordaMentha Australia) +0:32
3. Kenny Elissonde (Team Sky) +0:47

Classifica generale
1. Damien Howson (ORICA-SCOTT) 4:36:32
2. Jai Hindley (KordaMentha Australia) +0:38
3. Kenny Elissonde (Team Sky) +0:53

(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato)