Serie A2 girone B, il punto dopo la 12^ giornata

Prosegue la fuga a due in testa alla classifica. Bologna si mantiene capolista imbattuta espugnando il parquet di Marghera, in un match che si annunciava complesso e infatti è stato molto equilibrato per tutto il primo tempo. Alla fine però sono emerse le felsinee, che con la consueta grande prova di Chiara Cadoni e un’ottima Chiara Mini sono andate a vincere per 58-46.

Rimane a contatto Vicenza, che in casa supera senza patemi Viterbo (72-38), con GIuditta Nicolodi in evidenza (16 punti). E dopo la sosta natalizia, l’ultima giornata del girone d’andata proporrà proprio lo scontro diretto tra le due formazioni. Si può già fissare l’appuntamento per sabato 7 alle 21, per il match che assegnerà il titolo di campione d’inverno e ci permetterà di vedere a confronto diretto le due squadre che fin qui hanno scavato un bel solco in classifica.

Il gruppo delle terze segue infatti staccato di ben 8 punti da Bologna, con 4 squadre a giocarsi gli ultimi 2 posti. Si tratta di Civitanova Marche, Udine e Ferrara, tutte a quota 14, e di Marghera a 12, ma con il match con Palermo da recuperare mercoledì 21.Con l’Infa Feba ferma per il turno di riposo, questo turno ha arriso alla Delser e alla Pff Group, entrambe vittoriose. Le friulane si sono confermate la rivelazione del torneo, imponendosi nel derby con Pordenone per 64-48 in una partita a senso unico, mentre le estensi, che come ampiamente annunciato hanno rilasciato Pernilla Hanson, hanno rovinato l’esordio di coach Giordano sulla panchina di Palermo, espugnando il PalaMangano per 67-51, con una grande prestazione di Liliana Miccio.

In caso di arrivo di gruppo delle quattro squadre, entrerebbero tra le migliori Civitanova Marche e Ferrara per la miglior classifica avulsa. Ma le combinazioni teoriche sono decine.

Negli altri incontri di giornata, Alpo ha superato Salerno per 70-60, con una Dzinic come al solito magistrale. Le veronesi dunque completano il proprio girone d’andata (visto che riposeranno al prossimo turno), con 12 punti e un bilancio più che positivo. Il Fanola San Martino ha invece battuto per 50-45 Stabia in uno scontro diretto tra due formazioni che erano appaiate a quota 8 sul bordo della zona play-off, grazie alla doppia doppia d’ordinanza di Jasmine Keys, 11 punti e 15 rimbalzi per lei.

MVP D-SPORT della giornata: MARINA DZINIC (Alpo)

ALPO – SALERNO 70-60 (Dzinic 27; Meschi 17) MVP D-Sport: Dzinic (Alpo)
PALERMO – FERRARA 51-67 (Verona 14; Miccio 20) MVP D-Sport: Miccio (Ferrara)
UDINE – PORDENONE 64-48 (Pontoni 17; Zecchin 14) MVP D-Sport: Pontoni (Udine)
SAN MARTINO – STABIA 50-45 (Keys 11; Potolicchio 13) MVP D-Sport: Keys (San Martino)
MARGHERA – BOLOGNA 46-58 (Cecili 9; Cadoni 18) MVP D-Sport: Cadoni (Bologna)
VICENZA – VITERBO 72-38 (Nicolodi 16; Stoichkova 13) MVP D-Sport: Nicolodi (Vicenza)

(foto da legabasketfemminile.it)