Europei 3×3, Italia qualificata agli Europei

Nella foto: l’esultanza italiana (foto da Fiba.com)

Si è disputato nella bella piazza Leclerc di Poitiers uno dei tre raggruppamenti du qualificazione per gli Europei 3×3 che si disputeranno a Bucarest nel primo fine settimana di settembre (gli altri due ad Andorra e Amsterdam). Nella località resa immortale dalla vittoria di Carlo Martello nella battaglia contro i Mori, le azzurre hanno centrato l’obiettivo conquistando uno dei tre pass a disposizione per la manifestazione romena.

L’avventura della formazione azzurra, formata da Marcella Filippi, Federica Tognalini, Alice Quarta e Alessandra Visconti era iniziata con una sconfitta per mano dell’Azerbaigian per 19-21. Poi però le italiane hanno avuto una fantastica reazione superando per 13-12 le campionesse in carica della Russia. La vittoria per 16-14 sulla Slovacchia ha quindi sancito il passaggio del non semplice girone.

La certezza del pass per la formazione diretta dall’allenatore David Restelli è arrivata dopo la vittoria per 13-12 in semifinale sulla Spagna. A quel punto la sconfitta in finale nella rivincita con la Russia, arrivata con un tiratissimo 11-12 per un lay-up di Sytnyak sulla sirena, è stata del tutto indolore.

Migliori marcatrici della squadra azzurra Federica Tognalini e Alice Quarta, autrici rispettivamente di 24 e 22 punti, dietro solo alla top scorer russa Tatiana Vidmer (36). L’ultimo posto in palio è andato alla Spagna. Dal gruppo di Andorra si sono invece qualificate Ungheria, Svizzera, Slovenia e Austria, mentre ad Amsterdam hanno festeggiato Repubblica Ceca, Ucraina, Serbia e Belgio. Ovviamente a completare le partecipanti c’è la Romania padrona di casa.