Due sconfitte per le squadre italiane nel ritorno del turno delle 8 di Eurocup, ma dal sapore decisamente opposto. Venezia, infatti, dopo la larga vittoria dell’andata (+21), ha potuto amministrare la situazione, concedendo alle Good Angels di Kosice la prima sconfitta del cammino europeo in questa stagione, ma mantenendo sempre un certo margine di sicurezza nel discorso doppio confrontro.
La formazione slovacca ci ha provato trascinata da Darxia Morris. L’ex giocatrice di Orvieto ha messo a segno 27 punti con il 60% dal campo. La Reyer ha risposto con una Walker in doppia doppia (10+14) e con Ruzickova e De Pretto in doppia cifra (rispettivamente 13 e 12) e quindi, pur non conducendo mai nel punteggio, si è sempre mantenuta su un distacco tra i 6 e i 10 punti, fino al 63-73 finale. Adesso Venezia attende di conoscere la propria avversaria dal sorteggio di venerdì.
Se l’Umana doveva solo evitare clamorose débâcle per superare il turno, per Ragusa il discorso era opposto. Per rimontare il -24 maturato a Girona, sarebbe stata necessaria un’impresa storica, che non è arrivata. Le spagnole hanno anzi negato anche alle siciliane la soddisfazione di salutare la competizione con un successo parziale davanti al pubblico amico, andando alla fine a espugnare il PalaMinardi per 72-78.
La Passalacqua era partita bene, scattando sull’8-2 con Hamby e Kuster, poi però Girona aveva ribaltato il punteggio con un 12-2, allungando ulteriormente nel finale del primo quarto, nonostante la tripla di Consolini, fino al 15-21. In avvio di seconda frazione, le spagnole allungano ancora fino al +9 (19-28) con l’appoggio di Traoré. Ragusa però ha un sussulto d’orgoglio, con la tripla di Consolini che chiude un parziale di 13-2 per il nuovo vantaggio ibleo sul 32-31, con Kuster che nel finale ritocca il punteggio per il 38-35 dell’intervallo. Nel terzo periodo però Girona chiude definitivamente i conti. Mendy, Colhado ed Evans fanno male alla difesa di Ragusa, che a parte uno sprazzo di Consolini con 5 punti consecutivi a metà frazione, faticherà a segnare per tutto il quarto, terminato sul 49-56. La Passalacqua negli ultimi 10 minuti prova quantomeno a vincere la partita, Ndour è assoluta protagonista del parziale chiuso dal suo gioco da 3 punti per il 58-57, ma Nuria Martinez e Romeo con due triple hanno fatto riallungare le ospiti, che alla fine sono andate a vincere 72-78.
Nel terzo match di giornata, l’Hatay ha travolto per 98-65 lo Szekszard, staccando così il biglietto per i quarti di finale. Per chiudere il programma manca l’incontro tra Mersin e Carolo, nel quale le turche partono da un vantaggio di 9 punti.
Venezia – Good Angels 63-73
Venezia: Micovic 7, Bestagno 4, Carangelo 6, Kacerik 3, De Pretto 12, Sandri 3, Ruzickova 13, Dotto 5, Togliani ne, Walker 10. All. Liberalotto
Good Angels: Zirkova ne, Balintova 11, Stehlinkova 8, Jurcenkova 15, Peters 2, Morris 27, Deptova 5, Theiner, Palenikova 3, Sarauskaite 2. All. Jankovic
Ragusa – Girona 72-78
Ragusa: Consolini 15, Gorini 8, Spreafico, Formica 4, Stroscio ne, Rimi ne, Miccoli, Soli, Bongiorno, Hamby 18, Kuster 16, Ndour 11. All. Recupido
Girona: Martinez 6, Mendy 7, Buch 12, Traoré 9, Conde, Alminaite 2, Romeo 8, Evans 16, Colhado 18, Roig. All. Suris