24 ore dopo essersi laureata campionessa nazionale a cronometro, Georgia Williams ha aggiunto al suo palmarès il titolo su strada, centrando la doppietta dopo una fenomenale vittoria in solitaria a Napier.
Non volendosi prendere alcun rischio in volata, la 24enne ha attaccato e condotto in solitaria negli ultimi 40 km di gara, continuando ad aumentare il proprio vantaggio sul gruppo inseguitore di circa un minuto a giro. La sua prestazione dominante l’ha vista completare la prova cinque minuti prima dello sprint per la seconda piazza.
Due atlete, Ione Johnson e Kerry-Anna Page, hanno animato la prima parte della gara di 114 km, attaccando durante il primo tratto in linea e arrivando ad avere 4 minuti di vantaggio. Tuttavia, con il gruppo che si avvicinava all’ingresso nel circuito cittadino finale, Williams ha colto il momento, usando le fuggitive come punto di riferimento e superandole di slancio mentre si involava verso la vittoria.
In fiducia con la vittoria del primo titolo nazionale da élite il giorno prima, Williams era partita molto determinata a cercare la doppietta, dopo essere arrivata già tre volte seconda nelle precedenti edizioni. La ciclista della Mitchelton-SCOTT ha dimostrato chiaramente di avere una grande gamba e ha centrato una meritatissima vittoria.
“È fantastico vincere questo titolo e sarà veramente eccezionale poter indossare la maglia neozelandese in Europa”.
“Penso che nessuno si aspettasse un mio attacco così presto, così ho colto le altre di sorpresa, ma non pensavo certo di guadagnare così tanto”.
“Ho semplicemente abbassato la testa e provato a spingere al massimo. Sentivo ancora un po’ la fatica della crono nelle gambe ma ho continuato a ripetermi che era stato un buon riscaldamento per oggi”.
“È stato veramente bello sapere poi che le mie compagne della Mitchelton-SCOTT avevano guardato la corsa e tifato per me, stavo pensando a loro oggi e sapevo che sarebbero state orgogliose e questo mi ha motivato ancor di più a cercare la vittoria”.
(traduzione da comunicato)
(foto John Cowpland / Cycling NZ da comunicato)