Trionfo di Arianna Errigo a Shanghai, anche Martina Batini sul podio

Neppure l’ultima prova della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile, il Grand Prix di Shanghai, è venuto al trend che ha caratterizzato tutto il 2015/16: quello che ha visto la nazionale azzurra assoluta protagonista. Per la quarta volta su otto tappe, a conquistare posizione più prestigiosa è stata Arianna Errigo, che dopo Saint Maur, Danzica e L’Avana,ha aggiunto al suo bottino anche la manifestazione cinese (e ricordiamo che per l’Italia è arrivato anche il successo di Alice Volpi a Torino). A fianco della brianzola, alla quindicesima vittoria nel circuito in carriera, sul podio c’è stato posto anche per Martina Batini. Per la fiorettista pisana ottima prova e prestazione e piazzamento nelle 3 della stagione, dopo Cancun, Danzica e Algeri, il settimo complessivo della carriera nel circuito a livello individuale. Ma tutta la spedizione azzurra è stata protagonista di una prova superlativa: basti dire che sono 10 le italiane classificatesi nelle prime 30.

L’Italia era partita con 11 atlete nel tabellone principale, al quale la sola Elisa Vardaro aveva fallito l’accesso perdendo 15-14 con la francese Duchesne. Quasi en-plein azzurro nel primo turno: vincono infatti i rispettivi assalti in dieci, si ferma solo Camilla Mancini contro la tedesca Hampel. Per il resto, solo vittorie, per le azzurre, tra l’altro tutti di gran pregio per proporziono e/o per livello dell’avversaria superata.

Al turno delle 32 c’è stata la prima scrematura, complici anche degli incroci molto complessi. Qui Serena Teo, autrice di una performance splendida, la migliore da quando nel marzo 2007 salì sul podio a Marsiglia, ha superato Alice Volpi in un derby intensissimo e conclusosi sul punteggio di 11-10 per la veneta. Proseguono il cammino anche Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Martina Batini, mentre per Chiara Cini, Carolina Erba, Valentina Cipriani, Beatrice Monaco e Valentina De Costanzo arrivano delle sconfitte, comunque al termine di assalti di buon livello per tutte quante.

Tutte e quattro le italiane rimaste nel tabellone superano quindi gli ottavi di finale, in incontri che in qualche modo rappresentavano delle rivincite visto che tutte le avversarie erano reduci dalla vittoria su un’azzurra al turno precedente. Ottima la vittoria di Teo contro la forte tunisina Ines Boubakri per 15-13, stesso punteggio con cui Batini  supera la vice-campionessa d’Europa Larisa Korobeynikova. D’autorità i successi di Di Francisca ed Errigo rispettivamente sulla coreana Lim e sulla francese Guyart, entrambi per 15-9.

I quarti di finale si sono aperti con la bella vittoria di Martina Batini, che non ha lasciato scampo alla tedesca Ebert, superata con un netto 15-7. Poi la statunitense Kiefer ha superato la transalpina Gebet per 15-11. I francesi si sono però consolati con il talento di Ysaora Thibus, la vincitrice della prima prova di Coppa a Cancun, che esattamente come avvenne in Messico, allora in semifinale, supera Elisa Di Francisca per 15-9. L’ultimo quarto è il derby italiano, nel quale Errigo ha la meglio su Teo per 15-7.

Le due semifinali si sono chiuse con lo stesso punteggio di 15-5. Nella prima in favore di Lee Kiefer, la 22enne campionessa panamericana, al quarto podio stagionale in Coppa, ai danni di Martina Batini, riscattando così il ko che la toscana le aveva inflitto agli ottavi a Danzica in gennaio. La seconda vede invece il trionfo di Arianna Errigo, su standard sempre più elevati con il passare dei turni. L’azzurra non ha lasciato alcuna occasione a Thibus, confermandosi tra l’altro l’unica italiana in grado di vincere contro la francese nell’intera stagione (0-2 con Arianna ma 7-0 complessivamente con tutte le altre azzurre).

La finale prevedeva dunque la sesta sfida in carriera tra Errigo e Kiefer. E la bicampionessa del mondo ha confermato il proprio predominio nel confronto diretto, portando a casa la quinta affermazione complessiva con un 15-8 che ammette poche repliche. Tra l’altro nessuna delle avversarie di Errigo è riuscita ad arrivare a quota 10 stoccate, segno evidente della supremazia dimostrata per tutto il torneo dalla lombarda ormai di stanza a Frascati.

Per Errigo questa vittoria rappresenta anche un’ipoteca sul primo posto nel ranking, ma per tutta la nazionale italiana, alla vigilia di un mese molto importante con gli Italiani in programma settimana prossima e gli Europei fra 20 giorni, sono arrivate note estremamente positive.

Nella foto: il podio con Lee Kiefer, Arianna Errigo, Martina Batini e Ysaora Thibus (foto Bizzi da Federscherma.it)

COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – FIORETTO FEMMINILE – Shanghai
Finale
Errigo (ITA) b. Kiefer (Usa) 15-8

Semifinali
Kiefer (Usa) b. Batini (ITA) 15-5
Errigo (ITA) b. Thibus (Fra) 15-5

Quarti
Batini (ITA) b. Ebert (Ger) 15-7
Kierfer (Usa) b. Gebet (Fra) 15-11
Thibus (Fra) b. Di Francisca (ITA) 15-9
Errigo (ITA) b. Teo (ITA) 15-7

Tabellone delle 16
Batini (ITA) b. Korobeynikova (Rus) 15-13
Di Francisca (ITA) b. Lim Seungmin (Kor) 15-9
Teo (ITA) b. Boubakri (Tun) 15-13
Errigo (ITA) b. Guyart (Fra) 15-9

Tabellone delle 32
Batini (ITA) b. Yakovleva (Rus) 15-14
Korobeynikova (Rus) b. Cini (ITA) 15-8
Di Francisca (ITA) b. Gimenez (Ven) 15-6
Lim Seungmin (Kor) b. Erba (ITA) 15-12
Thibus (Fra) b. Cipriani (ITA) 15-8
Boubakri (Tun) b. Monaco (ITA) 15-13
Teo (ITA) b. Volpi (ITA) 11-10
Guyart (Fra) b. De Costanzo (ITA) 15-14
Errigo (ITA) b. Ou Jihye (Kor) 15-9

Tabellone delle 64
Batini (ITA) b. Wohlgemuth (Aut) 15-10
Cini (ITA) b. Sauer (Ger) 15-5
Hampel (Ger) b. Mancini (ITA) 15-13
Di Francisca (ITA) b. Goldie (Can) 15-13
Erba (ITA) b. Nam Hyunhee (Kor) 15-12
Cipriani (ITA) b. Alborova (Rus) 15-13
Monaco (ITA) b. Harvey (Can) 14-12
Teo (ITA) b. Mohamed (Hun) 15-12
Volpi (ITA) b. Michel (Mex) 15-7
De Costanzo (ITA) b. Knapek (Hun) 15-8
Errigo (ITA) b. Nakano (Jpn) 15-3

Tabellone delle 64 – qualificazione
Cini (ITA) b. Shi Yun (Chn) 15-6
De Costanzo (ITA) b. Choi Yeon Seo (Kor) 15-5
Mancini (ITA) b. Behr (Ger) 15-5
Erba (ITA) b. Jin Shasha (Chn) 15-12
Cipriani (ITA) b. Yin Zhu (Chn) 15-2
Duchesne (Fra) b. Vardaro (ITA) 15-14
Teo (ITA) b. Ryan (Can) 15-4

Fase a gironi
Elisa Vardaro: 4 vittorie, 2 sconfitte
Serena Teo: 3 vittorie, 3 sconfitte
Valentina De Costanzo: 4 vittorie, 2 sconfitte
Valentina Cipriani: 4 vittorie, 2 sconfitte
Chiara Cini: 4 vittorie, 2 sconfitte
Beatrice Monaco: 5 vittorie, 1 sconfitta
Carolina Erba: 3 vittorie, 2 sconfitte
Camilla Mancini: 4 vittorie, 2 sconfitte

Classifica (128): 1. Errigo (ITA), 2. Kiefer (Usa), 3. Batini (ITA), 3. Thibus (Fra), 5. Di Francisca (ITA), 6. Ebert (Ger), 7. Gebet (Fra), 8. Teo (ITA).
17. Volpi (ITA), 21. Monaco (ITA), 25. Cipriani (ITA), 26. Cini (ITA), 28. De Costanzo (ITA), 30. Erba (ITA), 48. Mancini (ITA), 68. Vardaro.