Sabato 23 gennaio, 29^ puntata di D-Sport con Marcella Filippi e Asja Paladin

Nuovo appuntamento con D-Sport sulle frequenze di RadioRcc – In Blu, il 29° della serie. Anche questa settimana due ospiti molto importanti, saranno infatti protagoniste Marcella Filippi, ala del Fila San Martino di Lupari, e Asja Paladin, ciclista della Top Girls – Fassa Bortolo.

Marcella Filippi nasce il 27 settembre 1985 a Bergamo. Inizia a giocare a basket fin da piccola nelle società di Albino, concedendosi anche un anno sabbatico con la pallavolo. Nel 2005 a Carugate arriva la prima esperienza in serie A2, ma l’esplosione è di due anni più tardi, a Udine. In Friuli rimane fino al 2011, con un’interruzione di un anno che la vede giocare a Pomezia. Le ottime performance le schiudono le porte dell’A1 in una squadra importante come Faenza, dove resta per una stagione e mezza. A dicembre 2012 il Club Atletico Romagna cessa l’attività e così Marcella riparte dall’A2, a La Spezia. Ma nella seconda serie resta solo pochi mesi. Con la formazione ligure infatti vince il campionato e ottiene la promozione. Rimane alla Carispezia anche nel 2013/14, un’ottima stagione a quasi 9 punti di media, che le vale anche la convocazione in nazionale con l’esordio per l’All Star Game. Nell’estate 2014 passa a San Martino, dove ritrova l’allenatore che l’aveva lanciata a Udine, coach Abignente. Le Lupe sono la rivelazione della stagione, si qualificano per la Final Four di Coppa Italia, chiudono al terzo posto la regular season giocando un ottimo basket. Marcella viene convocata per il raduno della nazionale in preparazione agli Europei e rimane nel giro azzurro anche dopo il cambio di c.t. con Capobianco, mentre in campionato San Martino continua a far bene, occupando la quinta piazza, subito dietro le quattro big del campionato e Filippi continua a produrre prestazioni in linea con le migliori della sua carriera.

Asja Paladin nasce a Vittorio Veneto il 27 settembre 1994. Inizia a correre fin da giovanissima, a 6 anni, e affronta tutta la trafila delle varie categorie mettendosi sempre in luce. Corre sia su strada che nel cross e ottiene risultati in entrambe le discipline. Nel fuoristrada si laurea campionessa d’Italia sia tra le esordienti che tra le allieve, categoria nella quale vince anche il titolo regionale veneto su strada. Affronta la categoria junior con una delle società storiche del movimento giovanile italiano, la Vecchia Fontana, e fa bene, tanto da meritarsi nel 2012 la convocazione per il mondiale di Valkenburg. Nel 2013 arriva l’esordio nella categoria èlite con la Top Girls – Fassa Bortolo, formazione con la quale milita tutt’ora. Il primo anno centra subito un bel piazzamento, settima al Giro di Toscana. Nelle due stagioni successive si fa sempre notare, con le sue doti di scalatrice, quando la strada sale. Al Giro d’Italia in particolare è sempre protagonista della frazione più dura, quella con arrivo a San Domenico di Varzo, ma nel 2015 c’è anche il 10° posto al campionato italiano sulla collina di Superga e il 18° sul San Luca al Giro dell’Emilia. Tutti prestazioni che la rendono tra le giovani scalatrici più interessanti del momento, con margini di crescita molto importanti vista la giovanissima età.

Ma sarà una puntata densa anche di altri argomenti. Si parlerà infatti di pallavolo con la Champions League femminile, di sport invernali, con il biathlon, il salto e il fondo, di scherma, con la Coppa del Mondo di fioretto, di tennis, con l’inizio degli Australian Open e si commenteranno anche le scelte di Rcs per quanto riguarda le wild card del Giro d’Italia. Come sempre, tutto accompagnato da tanta musica, con la collaborazione nella scelta dei nostri ospiti.

L’appuntamento è quindi per le ore 14 di sabato 23 gennaio sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 17 gennaio alle 20.35. Dall’inizio della prossima settimana, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Marcella Filippi (foto Carlo Silvestri) e Asja Paladin (foto Matteo Romanelli)