Ritorna in campo l’Almo Nature Cup

Dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale, domenica 29 novembre ritorna in scena l’Almo Nature Cup.

Diamo uno sguardo agli incontri in programma nell’ottava giornata.

Convergenze Givova Battipaglia- Cus Cagliari

Galvanizzata della vittoria in provincia di Ferrara, la squadra campana si pone come obiettivo quello di continuare la striscia positiva davanti al pubblico del Pala Zauli contro le universitarie, squadra che sta vivendo un momento magnifico visto il tris di vittorie consecutive. Per l’allenatore arancio-bianco Massimo Riga, le sue ragazze dovranno mettere in campo una prestazione: “Intelligente, mettendoci tanta intensità e tanta voglia per imporre il nostro gioco. Non dovremo commettere l’errore di pensare solo e soltanto a Prahalis, ogni protagonista del quintetto ha delle qualità importanti. Da Milic e Chesta del reparto lunghe ad Arioli e Benic del reparto esterne. Il Cus arriverà certamente a Battipaglia con grande entusiasmo dopo gli ultimi risultati positivi, merito a loro per quello che hanno fatto fino ad ora. Merito anche alla società per aver ripreso il proprio posto in serie A1, un risultato che tutta la regione Sardegna ed il movimento nazionale meritavano”.

Fila San Martino di Lupari- Lavezzini Parma

Entrambe le squadre provengono da una sconfitta: le lupe in Sardegna, mentre le ducali in casa contro la Pfu. Solo due punti le separano nella graduatoria, quindi tutto è in regola perché sia uno degli appuntamenti più sentiti di questa domenica. Coach Procaccini con molta probabilità dovrà fare a meno di Renata Brezinova, infortunatasi alla caviglia destra nell’ultimo appuntamento in campionato. Fuori anche Spreafico. L’azzurra parmense ha avuto problemi alla spalla destra nell’ultimo allenamento prima dell’incontro con la squadra di Larry Abignente.

Passalacqua Ragusa- Caprini Orvieto

Gara impegnativa quella che attende le rupestri al Pala Minardi. L’obiettivo è quello di dare il massimo contro una big del campionato, come avvenne a Lucca due giornate fa, guardando al prossimo impegno casalingo contro Vigarano. “Partita difficilissima sul campo di una delle pretendenti allo scudetto- afferma il coach biancorosso Romano- Dobbiamo affrontare questa squadra con coraggio e senza paura, cercando di giocare la nostra pallacanestro, cosa che non abbiamo fatto ultimamente. Al di là del risultato, mi aspetto una prestazione di squadra, di compattezza, viatico per un continuo di campionato che ci dia più soddisfazioni”. Dall’altra parte le iblee, tornatesi ad allenare a ranghi compatti venerdì dopo il ritorno delle azzurre Consolini e Gorini e della nazionale slovena Erkic. “Andiamo ad affrontare una squadra abbastanza completa (…) da prendere con le pinze anche in considerazione degli allenamenti con le giocatrici contate per la pausa della nazionale”, queste le parole dell’assistant coach delle aquile Maurizio Ferrara.

Fixi Piramis Torino- Gesam Gas Lucca

Al Pala Einaudi le piemontesi affrontano le regine toscane. Entrambe le squadre hanno riabbracciato nel fine settimana le loro nazionali: le padrone di casa la greca Sotiriou mentre le ospiti Crippa e Dotto. “Dovremo essere concentrate in difesa e in attacco cercando di leggere le diverse situazioni che si creeranno. Dovremo eseguire i giochi con lucidità senza farci intimorire dalla pressione difensiva che ci metteranno fin dal primo minuto. Non è una partita impossibile, ma dobbiamo provare a giocarla”, dice Manuele Petrachi, allenatore delle gialloblu. “Non sarà una partita facile – dichiara il coach lucchese Mirko Diamanti – , perchè oltre ad essere una formazione temibile e con due americane pericolosissime, l’impegno della Nazionale non ci ha permesso di allenarci al completo e solo questa sera Dotto e Crippa saranno col gruppo. Non vogliamo mettere le mani avanti, ma accrescere in noi la consapevolezza che domenica a Torino potremmo soffrire e che quindi servirà tenere per tutta la gara alta la concentrazione”.

Pallacanestro Femminile Umbertide- Saces Mapei Givova Dike Napoli

Napoli, forte del ritorno di Fassina, arriva in Altotevere con la voglia di riconquistare i due punti dopo 4 stop di fila. “Abbiamo assoluto bisogno di vittorie per cui andiamo ad Umbertide per muovere la classifica- così coach Ricchini sulla trasferta- Affrontiamo una compagine che sta facendo molto bene visto che ha vinto gli ultimi tre incontri, ed in più in casa propria è particolarmente temibile (…) avversario insomma che rispettiamo ma che vogliamo battere. Per quanto riguarda la mia squadra, siamo contenti perché stiamo recuperando qualche giocatrice e, nonostante gli impegni con le varie nazionali ci faranno lavorare tutte insieme solo da venerdì, potrò schierare in campo una squadra più completa ed equilibrata”. Le ragazze di Serventi, con all’attivo il trittico di vittorie consecutive ai danni di Ragusa, Vigarano e Parma, vorranno ancora dare ancora spettacolo davanti al proprio pubblico: “Siamo molto cariche, – spiega Giovanna Pertile – veniamo da due settimane di ottimo lavoro e vogliamo continuare la nostra striscia positiva. Non sarà sicuramente una partita facile, anzi, loro sono molto
più fisiche di noi dovremmo giocare in velocità e aggressive”. “Sarà una partita molto difficile – le fa eco Ilaria Milazzo – Loro hanno un ottima squadra, sono reduci da 4 sconfitte di fila e sicuramente vorranno ritrovare la vittoria. Noi vogliamo continuare la nostra scia positiva che ci ha portato molta autostima. Quindi massima concentrazione e determinazione come ogni partita”. Con molta certezza non sarà della partita Ivana Tikvic. Causa infortunio alla caviglia non ha potuto nemmeno indossare la canotta della sua Croazia.

Meccanica Nova Vigarano- Famila Wuber Schio

Sfida proibitiva per le estensi fanalino di coda contro le prime della classe orange, che hanno fornito il maggior contributo alla truppa azzurra reduce dal doppio successo per le qualificazioni a Eurobasket 2017. Ex di giornata Martina Bestagno, protagonista in biancorosso nella passata stagione. “Non posso che essere orgoglioso per le convocazioni di tante nostre giocatrici con la maglia azzurra – commenta il coach scledense Mendez – è segno dell’elevato tasso tecnico del nostro team e  prova tangibile del lavoro svolto da tutto il gruppo. Adesso ci aspettano tante sfide molto impegnative ma, come sempre, il pensiero è a quella più vicina, cioè la trasferta a Vigarano. In questa fase abbiamo centrato il lavoro sia sulla parte fisica e atletica che su quella tattica proprio per riprendere pieno possesso dei nostri giochi e delle nostre alchimie”.

Geas Sesto San Giovanni- Umana Reyer Venezia

Altro match difficile per la compagine rossonera. Al Pala Nat arrivano le lagunari, quarte in graduatoria. “Come ormai ripetiamo da settimane – afferma l’allenatrice sestese Zanotti – non possiamo negare di avere qualche problema ma è altrettanto vero che le ragazze stanno dando il massimo: prima o poi i due punti dovremo rubarli a qualcuno, cominciare con Venezia sarebbe un’ottima cosa ma conosciamo il valore di un’avversaria che sicuramente ha il potenziale per giocarsela per i primissimi posti della classifica e non sarà semplice. Venezia, visto il roster completo e competitivo, ha pochi punti deboli ed è difficile concentrarsi su un aspetto del gioco piuttosto che su un altro. Dovremo, come sempre, dare il massimo e sbagliare meno possibile. Così potremmo avere una chance, ma ripeto, non sarà semplice”.

La classifica

Schio, Lucca 14, Ragusa 12, Venezia 10, San Martino, Umbertide 8, Parma, Cagliari, Torino 6, Orvieto, Battipaglia, Napoli 4, Sesto San Giovanni 2, Vigarano 0

Nell’immagine: Antiesha Brown (foto da comunicato)